Lamborghini Revuelto
Lamborghini Revuelto, debutta l’hypercar ibrida V12 plug-in da 1.015 cavalli
Per celebrare i 60 anni del marchio, la casa di Sant’Agata Bolognese si lancia nell’era dell’ibrido e svela la nuova Lamborghini Revuelto, la prima supersportiva ibrida plug-in da 1.015 cv e telaio in carbonio.
Lamborghini Revuelto è tecnicamente una ibrida plug-in con sigla Hpev, alias High Performance Electrified Vehicle, veicolo elettrificato ad alte prestazioni. I suoi motori elettrici contribuiscono a generare perfomance incredibili: 350 km/h e uno zero cento di 2,5 secondi.
Una delle più importanti novità del nuovo modello è il suo powertrain Plug-in. Lamborghini ha deciso di abbinare un nuovo V12 aspirato di 6,5 litri di cilindrata a 3 motori elettrici. Lo schema tecnico prevede due unità elettriche all’anteriore, una per ruota e il terzo propulsore elettrico posizionato al di sopra del cambio doppia frizione ad otto rapporti.
Complessivamente, la nuova Lamborghini Revuelto può contare su ben 1.015 CV. Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. Si parla di una velocità massima superiore ai 350 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi. Meno di 7 secondi, invece, per raggiungerei 200 km/h.
Per la nuova Revuelto, Lamborghini ha rivisto lo sviluppo aerodinamico rispetto alla Aventador. Oltre al cambio di posizione in base alla dinamica di guida ora il pilota può cambiare manualmente la posizione dell’ala in base alle proprie preferenze, attraverso il rotore dedicato posto sul volante.
Nella parte anteriore viene proposto uno splitter alloggiato nella parte centrale e inclinato in quella laterale, che ha lo scopo di creare vortici per aumentare il carico frontale e allo stesso tempo non fa arrivare aria alle ruote.
Novità anche a livello di design che ora si ispira ad elementi aerospaziali, dove spiccano le due linee che dalla parte frontale abbracciano l’abitacolo e il motore, arrivando fino agli scarichi dal profilo esagonale.
Revuelto può contare su di un nuovo telaio di ispirazione aeronautica, il monofuselage, che oltre a una monoscocca interamente in fibra di carbonio presenta anche il telaio anteriore in Forged Composites, materiale speciale composto da carbonio in fibra corta in bagno di resina.
Non mancano le famose scissor doors, le portiere ad apertura verticale che hanno contraddistinto altri modelli di V12 realizzati dalla casa di Sant’Agata Bolognese.
Sono 13 le modalità di guida (come le classiche Città, Strada, Sport e Corsa) e le inedite Recharge, Hybrid e Performance. La vettura poggia su pneumatici Potenza Sport, sviluppati ad hoc da Bridgestone 265/35 ZRF20 all’anteriore e 345/30 ZRF21 al posteriore (in opzione cerchi da 21 e da 22).
All’interno dell’abitacolo della Revuelto sono presenti un touchscreen verticale da 8,4” e due display posizionati nel cockpit digitale da 12,3” (lato guidatore) e uno da 9,1 (lato passeggero). Questi schermi offrono grafiche 3D, animazioni e widget realizzati appositamente per la Revuelto.
Nuovo anche il design del volante, ispirato alle vetture da competizione progettate da Lamborghini Squadra Corse che offre una serie di controlli integrati per fare in modo che il pilota non tolga mai le mani dal volante per gestire tutte le principali funzioni di guida e del sistema di infotainment.
Non manca poi la possibilità di gestire l’auto da remoto attraverso l’app Lamborghini Unica. Grazie al programma Ad Personam, i clienti potranno personalizzare gli esterni e gli interni in base ai loro gusti.
La nuova Lamborghini Revuelto sarà consegnata ai suoi primi fortunati proprietari entro la fine del 2023 a un prezzo, non ancora comunicato che potrebbe aggirarsi attorno ai 500.000 Euro!