Lotus Eletre
Le prime consegne del SUV Lotus Eletre sono attese nel 2023 nel Regno Unito, Cina ed Europa
Lotus ha presentato il suo primo SUV elettrico, Lotus Eletre. Un modello che per la casa automobilistica inglese rappresenta l’inizio di una nuova era visto che il marchio si concentrerà sempre di più solo sui veicoli a batteria!
Si parla di un powertrain da oltre 600 CV in grado di garantire prestazioni molto elevate: 260 km/h di velocità massima e da uno 0 a 100 km/h in 2,95 secondi. Powertrain alimentato da una batteria da oltre 100 kWh in grado di permettere un’autonomia di circa 600 km.
Da sempre la dinamica di marcia è il punto di forza delle Lotus e sulla Lotus Eletre sono garantite dalle sospensioni pneumatiche di serie, dall’asse posteriore sterzante (optional), dalle barre antirollio attive e dal differenziale attivo a slittamento limitato.
Grazie alle diverse modalità di guida l’utente può scegliere quella in grado di soddisfare le sue necessità, selezionando tra Range, Tour, Sport, Off-road e Individual.
Lotus Eletre si distingue anche per una carrozzeria imponente ma bassa e filante. I fari sono a forma di boomberang con tecnologia matrix led e le ampie aperture d’aria attiva hanno il duplice compito di ottimizzare i flussi e raffreddare il powertrain elettrico.
Lo spoiler in fibra di carbonio, posizionato nella parte posteriore del tetto, è diviso in due metà simili ad ali, e privo della sezione centrale. Gli specchietti retrovisori sono poi sostituiti da telecamere montate alle estremità di piccoli supporti posizionati sulla parte superiore delle portiere.
All’interno di Lotus Eletre trovano posto quattro o cinque persone. Lo stile dell’abitacolo è minimale, con una ricerca particolare verso il lusso e la rimozione del superfluo.
Molto particolare la strumentazione, visibile su uno schermo alto pochi centimetri. Chiaramente non manca il grande schermo da 15,1” di tipo touch posizionato al centro della plancia e preposto al controllo del sistema multimediale.
Le prime consegne di Lotus Eletre sono attese nel 2023 nel Regno Unito, Cina ed Europa, con un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi intorno a un prezzo di 120.000 Euro.