Sheikh Zayed National Museum Emirati Arabi
Monumento e memoriale al defunto sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan, presidente e fondatore degli Emirati Arabi Uniti
Sheikh Zayed National Museum Emirati Arabi è un progetto del 2016 dell’arch. Norman Foster il Museo Nazionale di Zayed, dedicato alla storia e alla cultura degli Emirati Arabi Uniti.
Il museo è ambientato all’interno di un giardino paesaggistico che ripercorre i momenti più significativi della sua vita in ordine temporale.
L’intero progetto si sviluppa su una superficie di 66.000 mq. Gli spazi espositivi sono ospitati in una struttura composta da 5 torri, inserite all’interno di una collina artificiale. Ogni torre è progettata per agire come un “camino termico”, capace di condurre masse d’aria fredda catturate alla base, negli interni del museo.
I pannelli solari termici in superficie ne permetteranno poi il riscaldamento e la sua auto alimentazione. La forma aerodinamica delle torri, realizzate in acciaio leggero, è metafora delle piume delle ali dei falchi, animali simbolo della tradizione araba tanto cari allo sceicco.
La monumentalità è la caratteristica principale degli interni, le gallerie espositive sono collegate da una hall centrale rialzata, scavata nella terra, che ospita negozi, caffè, un auditorium e spazi informali per spettacoli culturali e cinematografici.
Dalle aperture, posizionate mediante uno studio accurato, filtra la luce che crea spazi di luce e d’ombra tipici della cultura araba. Tutti gli oggetti della collezione sono collocati all’interno di nicchie o su plinti di pietra che si innalzano senza soluzione di continuità dal pavimento.