House in the Landscape Russia
House in the Landscape Russia è la villa ispirata all’architettura organica di Frank Lloyd Wright
House in the Landscape Russia si trova a pochi chilometri da Mosca, ed è stata realizzata nel 2019 ad opera dello studio di architettura Niko Arcjitect. Il fulcro progettuale è l’integrazione/connessione dell’edificio con il paesaggio ed il sito circostante.
In un costante dialogo con il contesto naturale, ricco di aree erbose e flora, ma avvalendosi di tutti gli strumenti di design ed architettura moderna e contemporanea in chiave futurista.
L’edificio è costruito in cemento armato e si sviluppa su una superficie di circa 300 mq. Le enormi finestre sanciscono un legame costante dell’esterno verso l’interno, le varie zone sono però ben distinte tra loro e formano un unico insieme confondendo i confini dell’uno e dell’altro.
Il tetto “verde” è stato progettato utilizzando piante legnose ed erbacee tipiche di questa zona climatica, i lucernari zenitali sono stati posizionati lungo la traiettoria solare per catturare la luce in tutti i diversi momenti della giornata e migliorare così la luminosità degli ambienti.
Gli interni sono caratterizzati da grandi pareti bianche dove sono state posizionate numerose opere d’arte e design: quadri, sculture ed elementi decorativi con temi giapponesi e forme simboliche ed astratte. La pavimentazione è in ceramica effetto marmo nero striato ed enfatizza l’idea di trovarsi dentro un vero e proprio museo.
House in the Landscape Russia ha 3 camere da letto, 3 bagni, una zona soggiorno, una sala da pranzo, una coffee room e un ufficio. Da un piccolo balcone ci si affaccia sulla piscina a sfioro da cui è possibile godere del panorama circostante.
Un piccolo gioiello immerso nel verde in cui rifugiarsi dalla caotica vita di città!