Colore Pantone 2022
Sarà l’anno del Very Peri: un blu caldo e rassicurante che racconta un cambiamento epocale
Colore Pantone 2022: per la prima volta in 22 anni di storia, una nuance creata da zero
Sarà l’anno del Very Peri: ecco il colore Pantone 2022 scelto dal Pantone Color Institute. Un blu caldo e rassicurante, ma con una nuove luce: “Very Peri” è uno specchio dei tempi e, per la prima volta in 22 anni di storia dell’istituto, è stato creato da zero, per raccontare di un cambiamento epocale.
La nuova tonalità infatti racconta di un nuovo stile di vita in cui vita reale e digitale si fondono in modo nuovo e in cui il mondo virtuale sempre più dinamico, con grandi novità come il metaverso o le opere digitali, ci invita a esplorare nuove possibilità anche in fatto di colore.
“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu” dice Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute.
Il blu pervinca, con un sottotono di viola-rosso, farà da stimolo cromatico creativo per l’anno nuovo nel campo della moda, dell’interior design, del disegno industriale e della cosmetica.
La famiglia del blu è stata il punto di partenza. E’ un colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort. Include il fattore sicurezza e il gradimento che molte persone provano per il blu. Volevano anche trasmettere un senso di freschezza, una spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato. Qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso.
Very Peri incarna il bisogno di un’attitudine di nuovo vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.