Lamborghini Countach LPI 800-4
Tornano gli anni Ottanta in chiave ibrida
Lamborghini Countach LPI 800-4 è un’operazione nostalgica da almeno un milione di Euro!
A cinquanta anni esatti dalla prima apparizione del prototipo originale, arriva Lamborghini Countach LPI 800-4.
Era il 1971 quando la matita di Marcello Gandini creò per la prima volta i mitici tratti del profilo a cuneo, che avrebbero caratterizzato la produzione di Sant’Agata Bolognese per i decenni successivi, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Partendo dalla meccanica della Aventador e della Sián, Lamborghini ha ricreato un’edizione limitata di uno dei suoi modelli più famosi. La nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 è un’operazione nostalgia che piacerà a molti appassionati e ai facoltosi clienti in grado di staccare un assegno da almeno un milione di euro!
Ne verranno costruite solo 112, come omaggio al nome in codice della vettura originale, che infatti era LP 112. Sotto il cofano ci sarà il V12 Longitudinale Posteriore (LP) e ibrido (I) sviluppato per la Sián.
La Lamborghini Countach del terzo millennio è accreditata di 814 CV, somma dei 780 a 8.500 giri del dodici cilindri e dei 34 dell’unità elettrica. Le prestazioni sono sensazionali: da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,6 secondi e una velocità massima di 355 km/h.
La monoscocca in fibra di carbonio è la stessa della Aventador, mentre tutti i pannelli della carrozzeria sono realizzati in composito. Così il peso a secco della Countach LPI 800-4 è di 1.595 kg, con un rapporto peso -potenza di 1,95 kg/CV.
Le ruote da 20″ (anteriori) e 21″ (posteriori) sono state realizzate nello stile “telefonico” degli anni Ottanta e sono dotate di dischi freno carboceramici e pneumatici Pirelli P Zero Corsa. La Lamborghini Countach LPI 800-4 è stata presentata nella tinta Bianco Siderale, con un tocco di blu perlato, che ricorda la LP 400 S personale di Ferruccio Lamborghini.