Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary
Un omaggio ad un gigante del motociclismo
Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary celebra Troy Bayliss, leggendario campione australiano
La Casa di Borgo Panigale ha fatto cadere i veli dalla Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary, edizione speciale della sportiva bicilindrica italiana, prodotta in serie numerata, pensata per celebrare il primo dei tre titoli WorldSBK vinti da Troy Bayliss, leggendario campione australiano.
Il legame tra Bayliss e Ducati Corse nel Campionato Mondiale Superbike è una delle storie più affascinanti dell’universo del motorsport. Il risultato di questa bellissima avventura sono 52 vittorie, 94 podi e ben tre titoli mondiali conquistati con tre moto diverse. Troy Bayliss è stato l’unico motociclista nella storia capace di vincere in MotoGP e nel WorldSBK nella stessa stagione (2006) e le sue imprese in gara hanno impresso indelebilmente il nome dell’australiano nel cuore di tutti i Ducatisti.
Realizzata partendo dalla base della Panigale V2, la Ducati Panigale V2 Bayliss si distingue per la speciale livrea, la cui grafica si ispira a quella della 996 R che nella stagione 2001 ha accompagnato Bayliss alla conquista del suo primo titolo mondiale. Il rosso Ducati è il colore principale della moto e si unisce al verde e al bianco in un tributo all’italianità della Casa motociclistica bolognese, mentre sui lati e sul frontale spiccano l’iconico n°21 e il logo Shell. S
Sul serbatoio è riprodotto l’autografo di Troy, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva di questo modello unico.
Sulla sella è ricamato il numero 21 di Troy in bianco affiancato da due bande verticali di colore verde e rosso a comporre la bandiera italiana.
A muoverla rimane il bicilindrico Superquadro da 955 cm³ (conforme alla normativa Euro 5), con una potenza massima di 155 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri/minuto.
Disponibile nei concessionari della rete Ducati a partire da fine settembre 2021 al prezzo di 20.990 € franco concessionario.