UCCA Dune Art Museum Cina
UCCA Dune Art Museum Cina: il museo che si integra con la natura
UCCA Dune Art Museum Cina è opera dello studio OPEN. Il progetto è stato realizzato nel 2018 da Li Hu e Huang Wenjing che, con semplici forme, hanno saputo valorizzare e proteggere la rara bellezza del contesto ambientale circostante: le dune di sabbia di Qinhuangdao distante circa 300 km da Pechino.
Atipica sicuramente è stata la decisione di costruire il museo d’arte contemporanea non sopra, ma sotto le dune di sabbia che si sono formate in migliaia di anni. La ricerca dell’eco-sostenibilità e la scelta di linee pure e semplici sono il fulcro dell’intero progetto.
Ogni apertura del UCCA Dune Art Museum Cina ha dimensioni ed orientamenti diversi volti alla valorizzazione della vista sull’oceano e dell’orizzonte. Tutti gli spazi interni godono di luce naturale e ogni arredo e accessorio è stato disegnato su misura.
Il tetto è ricoperto di sabbia e questo non solo “mimetizza” l’opera, ma ne favorisce il raffreddamento in estate ed il riscaldamento in inverno. La climatizzazione è a pompa di calore a bassa energia e zero emissioni inquinanti.
Gli interni, dai toni neutri e chiari dell’UCCA Dune Art Museum, sono costituiti da una serie di “grotte naturali” e grazie alle forme curve, richiamano le caverne dei primitivi con spazi tra loro interconnessi. Tutta la struttura geometrica tridimensionale dell’involucro dell’edificio in calcestruzzo è stata modellata a mano da operai locali con richiami alle costruzioni navali, mediante l’uso di casseforme realizzate con piccole strisce di legno ed altri materiali. Volutamente le pareti sono state lasciate irregolari ed imperfette, proprio come le casseforme, a vista a monito della manualità della sua realizzazione.
UCCA Dune Art Museum Cina si sviluppa su un’area di 930 mq ed è composto da 10 gallerie, una piccola reception, un tunnel buio che si apre su una grande sala multifunzionale illuminata da un lucernaio, da una terrazza sul tetto e un caffè.