Food Skincare
La cosmesi ruba gli ingredienti alla cucina
Food Skincare è il nuovo trend di stagione della cosmesi a base di frutta e verdura
Un mix di sapori e colori per la tavola ma anche un cocktail di attivi anti ossidanti e nutrienti per la pelle. Il nuovo trend di stagione ha un nome: Food Skincare, la cosmesi prende in prestito ingredienti della cucina come zucca, carote e melograno per creare trattamenti ad hoc in vista delle basse temperature!
Frutta e verdura sono diventati gli ingredienti di prodotti cosmetici adatti a questo periodo dell’anno. Tra quelli più diffusi c’è certamente la zucca, ingrediente di punta della stagione non solo tra i fornelli ma anche nella cura epidermica. La zucca infatti è ricchissima di minerali e oligoelementi che aiutano a purificare a fondo la pelle eliminando tutte le impurità, sia quelle causate dallo smog che dall’eccessiva produzione di sebo.
Molto “potenti” anche le carote che aiutano anche a mantenere la pelle sana, idratata e luminosa.
Imporante alleato della pelle il lampone, che aiuta a mantenere la cute giovane. Ha un potente effetto antiage grazie al suo alto contenuto di preziose vitamine: la C, che favorisce la produzione di collagene, e la A che protegge le cellule e rallenta l’invecchiamento.
Da non sottovalutare anche il melograno che contiene il tris di vitamine A-C-E, ingrediente perfetto per difendere la pelle dalle aggressioni esterne e particolarmente indicato per le epidermidi sensibili.
Altro superfrutto che rivitalizzata la pelle più secca è l’avocado che, grazie all’elevato contenuto di componenti liposolubili, migliora l’idratazione e “sigilla” l’acqua all’interno della superficie cutanea. Completano l’azione nutriente gli acidi grassi omega 3 e 6, potenti antiossidanti.
Buonissima e super nutriente anche l’ananas che, grazie ai suoi enzimi, liscia la grana epidermica irregolare, svelando una superficie fresca, pronta a godere di un maggiore grado di idratazione.