Bloomhouse, Texas
La casa magica in mezzo al bosco tanto amata dagli Hippie
Texas – Dopo ben 11 anni di lavoro, Bloomhouse, il rifugio sulle colline di Austin, è un’icona di architettura da affittare!
Siamo sulle colline a ovest di Austin (Texas, Stati Uniti) negli anni ’70. Le comunità hippy del tempo desideravano un luogo magico, alternativo, dove stabilirsi e trovare pace. E quale ambiente migliore se non il bosco con i suoi spazi incontaminati e la sua quiete?
Le colline di Austin, relativamente vicine alla città, hanno affascinato particolarmente anche lo studente di architettura Charles Harker, che ha legato la sua creatività al sogno del suo amico Dalton Bloom, impegnato nell’impresa di costruire una casa lontano dalla società. Dall’ingegno e dalla passione dei due ragazzi nasce Bloomhouse: un monumento artigianale in perfetta armonia con la natura!
Bloomhouse è stata costruita utilizzando metodi e materiali insoliti, a partire dalla struttura di base formata da barre d’acciaio, successivamente ricoperta da strati di schiuma poliuretanica, scolpita con una sega a mano e rifinita con strati di stucco di cemento sia all’interno che all’esterno.
Le forme degli esterni si ispirano al delicato movimento della brezza, al dominio delle onde o all’immagine ipnotica delle fiamme. All’interno le curve lasciano spazio a un movimento costante e il bianco si accorda con legno di ciliegio, soffitti rivestiti con fibre naturali riciclate e pavimenti in ceramica artigianale delicatamente restaurati.
Per questo capolavoro ci sono voluti ben 11 anni di lavoro! Dopo un lungo periodo di abbandono, Bloomhouse ha ripreso vita nel 2018, anno del suo completo restauro.
Oggi questa particolare opera architettonica può anche essere affittata per brevi o lunghi soggiorni.