La TOP TEN degli Orologi più costosi al mondo
Modelli rari a cifre da capogiro
Orologi più costosi al mondo – Quando un oggetto va al di là della funzione principale per la quale è stato realizzato e diventa un segno di distinzione, allora ci troviamo di fronte ad una vera e propria opera d’arte.
Modelli rari, capolavori ricercati e battuti alle aste di tutto il mondo a cifre da capogiro. Ecco la nostra classifica dei 10 orologi più costosi al mondo di lusso considerati dei veri e propri oggetti di culto.
1 – Graff Diamonds Hallucination: attualmente l’orologio più costoso al mondo (55 milioni). Diamanti 110 carati di diverse colorazioni e intagli a cuore, pera, smeraldo, marchese o di forma circolare. Movimento al quarzo e cinturino in platino.
2 – Graff Diamonds The Fascination (40 milioni): destinato al polso femminile con quadrante a goccia e copri quadrante che diventa un anello da indossare. Cassa e cinturino sono impreziositi da diamanti di colore bianco di 152.96 carati, mentre l’anello ha una caratura di 38,13.
3 – Breguet Grande Complication Marie Antoinette (30 milioni): realizzato appositamente per la regina Marie Antoniette che commissionò un orologio ricoperto interamente di oro puro.
4 – Patek Philippe Henry Graves Super Complication Pocket Watch (24 milioni): conosciuto con il nome di “Monna Lisa”, è frutto di un decennio di lavoro: dotato di 24 complicazioni e realizzato in oro giallo.
5 – Jacob & Co. Billionaire Watch (18 milioni): 260 carati di diamanti a forma di smeraldo e la cassa realizzata in oro bianco 18 carati, oltre ad un movimento scheletrato con tourbillon.
6 – Rolex Daytona Paul Newman (17.6 milioni) l’orologio originale di Paul Newman, regalatogli dalla moglie per un suo compleanno.
7 – Patek Philippe Ref. 1518 (11 milioni): solo 4 esemplari completamente in acciaio, compreso il movimento, si caratterizza per la presenza di un calendario perpetuo, complicazione di fasi lunari e cronografo.
8 – Vacheron Constantin 57260 (8 milioni): orologio da tasca con il movimento più complicato al mondo. 57 complicazioni di cui alcune di brevettazione della stessa Vacheron Constantin.
9 – Hublotil, Il “Big Bang” (5 milioni): composto da diamanti preziosissimi, con un peso di oltre 100 carati. Un’imponente cassa da 45,5 mm di diametro con lunetta dal design tecnico e raffinato. Il profilo della corona è decorato con la famosa H della casa madre.
10 – Louis Moinet Meteoris Watch (4.6 milioni): ne esistono solo quattro in tutto il mondo. Creato utilizzando come materiale anche frammenti di meteoriti proveniente da alcuni corpi celesti.