Volvo XC40 Recharge P8: Rivoluzione Green
La prima auto 100% elettrica di Volvo
La casa automobilistica svedese svela Volvo XC40 Recharge P8, la prima full electric firmata Volvo già ordinabile in Italia.
Dopo la presentazione del nuovo modello avvenuta lo scorso ottobre, la prima auto 100% elettrica dell’azienda di Göteborg è pronta per essere la capofila di una intera gamma di veicoli pensati per la mobilità sostenibile.
Volvo XC40 Recharge P8 è la prima automobile elettrica della Casa svedese ed è anche la prima equipaggiata con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.
Il nuovo sistema di infotainment offre ai clienti svariate possibilità di personalizzazione, un livello di intuitività ottimizzato, la nuova tecnologia integrata Google e servizi quali Google Assistant, Google Maps e Google Play Store.
Un suv con trazione integrale che garantisce un’autonomia di percorrenza di oltre 400 chilometri con un’unica ricarica e può fare affidamento su un motore in grado di sviluppare una potenza di 408 cavalli.
Le batterie da 78 kWh garantiscono 400 km di autonomia nel ciclo Wltp e sono compatibili con le colonnine rapide da 150 kW, tramite le quali è possibile recuperare fino all’80% dell’energia in 40 minuti.
Gli esperti di sicurezza di Volvo Cars hanno riprogettato completamente e rinforzato la struttura anteriore della Recharge P8, rispettando i rigorosi requisiti in fatto di sicurezza e tutela dell’incolumità dei passeggeri, da sempre elemento distintivo del marchio svedese.
Tra i servizi integrati di serie troviamo il pacchetto di Adas Intellisafe, il Driver Alert Control, il sistema Keyless, il Lane Keeping Aid, l’Oncoming Lane Mitigation, il Post Impact Breaking, il Road Sign Information e il Run-Off Road Mitigation. In opzione, invece, sono previsti il cavo Mode 2 trifase da 11 kW, i cavi specifici Mode 2 e Mode 3 con presa CEE e la Wallbox dedicata.
L’obiettivo di Volvo è quello di proseguire e rafforzare la transizione verso le motorizzazioni amiche dell’ambiente che punta ad avere il 50% di auto solo elettriche sul totale delle vendite globali entro il 2025, con la restante parte costituita da veicoli ibridi.
Il costo Volvo XC40 Recharge P8 è di 59.600 Euro