Fellini 100 Rimini
Piazza Cavour stracolma per festeggiare il centenario della nascita del Maestro
Fellini 100 Rimini – Lunedì 20 Gennaio 2020
“Sarà un compleanno lungo un anno – ha detto il sindaco Andrea Gnassi – per rendere omaggio a uno dei nostri grandi Maestri, ad un genio immortale.”
Una Piazza Cavour stracolma di quasi 2mila persone ha celebrato ieri il centenario della nascita del grande genio nativo di Rimini: Federico Fellini. La musica, la sfilata di personaggi felliniani, le acrobazie e il mondo sottosopra di Kai Leclerc, la torta monumentale di Roberto Rinaldini.. il tutto condito dall’atmosfera magica e sognante che solo Rimini, sua città natale, poteva sprigionare.
A dare il via ai festeggiamenti ci ha pensato il corteo dei figuranti partito da Castel Sismondo, sede della mostra “Fellini 100. Genio immortale”, accompagnato dalle note dei Musicanti di San Crispino e dalle centinaia di bambini delle scuole elementari e medie di Rimini che nei giorni scorsi avevano dato sfogo alla loro fantasia realizzando i disegni ispirati ai sogni.
Pezzo forte della festa è stato lo spettacolo realizzato dal performer e illusionista dell’acrobazia di fama internazionale Kai Leclerc che, con la sua visione del mondo sottosopra, ha incantato una piazza gremita e incurante del freddo.
E poi ancora sfere luminose, danze aree, lo sceicco bianco su un’altalena volante, acrobazie, una commistione di circo classico e contemporaneo, figure felliniane e angeli ad intrecciarsi con le coreografie della danzatrice aerea Elisa Barucchieri.
A concludere in dolcezza una serata di festa il taglio della Torta dei sogni, un dolce di circa due metri di altezza realizzato dal maestro pasticcere riminese Roberto Rinaldini, che ha reinterpretato il dolce più amato dal regista: la “Zuppa inglese Fellini 100″, impreziosita da figure e immagini dedicate al Fellini, come Mastroianni ed Ekberg, oltre alle locandine dei suoi film capolavoro.
Crediti Fotografie: Comune di Rimini