Guiyang Zhongshuge Bookstore
Una “caverna” di libri nel cuore della Cina
Un luogo magico dove la lettura fa sognare ad occhi aperti
La libreria Guiyang Zhongshuge Bookstore, inaugurata ad ottobre 2018, si trova all’interno di un centro commerciale di Guiyang, a Yen Shang Fang Zhou, in Cina.
Il progettista Li Xiang di X+Living ha voluto rendere il progetto una vera e propria metafora dei valori letterali, per sottolineare l’importanza della lettura cartacea a discapito dell’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione (pc, cellulari e tablet).
Le vetrate dell’ingresso, apparentemente molto semplice e formale, sono rivestite di libri di filato grigio e decorate con una massima sulla lettura di un antico saggio.
Varcando la soglia ci si ritrova lungo un corridoio, una sorta di tunnel, ed è come immergersi in una grotta formata da infiniti cunicoli, dove gli specchi, volutamente posizionati, danno al visitatore l’impressione di perdersi al suo interno.
La superficie della libreria di Guiyang è pari a 3400 mq: vi sono diverse aule studio, piccole ed isolate, perfette per trovare la concentrazione ed il silenzio necessari alla lettura. Ogni aula è dotata di scrivanie e sedie e vi è persino una “boutique” dedita alle letture ricercate, collezioni private e testi unici.
Non può mancare una sala lettura per bambini il cui soffitto è stellato e le pareti colorate. La libreria finisce in un’aula conferenze dalle dimensioni quasi “monumentali”.
Gli scaffali e le mensole creano la forma di una montagna, si intrecciano e si snodano lungo il percorso del visitatore. Il soffitto è specchiato e genera una vera e propria illusione ottica, immergendo completamente il lettore nell’ambiente circostante, cancellando così ogni confine spaziale.
I lampadari a forma di candelabri, cadono dal soffitto come stalattiti e ricreano “una cascata” di luce riflettendosi su soffitto e pavimento caleidoscopicamente.
Visitare Guiyang Zhongshuge Bookstore sarà un’esperienza unica per tutti gli amanti della lettura.