Ristorante Mirazur: il migliore al mondo!
Lo chef argentino conquista il podio
Il Ristorante Mirazur di Mentone vince la World’s 50 Best Restaurants 2019.
È lo chef argentino del Ristorante Mirazur di Mentone il re della World’s 50 Best Restaurants 2019, la classifica dei ristoranti più influenti del mondo, annunciata a Singapore.
L’anno scorso era stata la volta di Bilbao e lì, sotto il tetto del Palacio Euskalduna, l’italiano Massimo Bottura era stato incoronato per la seconda volta.
Quest’anno l’appuntamento con il firmamento dei The World’s 50 Best Restaurants ha portato gli amanti dell’alta cucina a Singapore, nel cuore dell’Asia più viva e vivace.
Un boato ha scosso le mura del Marina Bay Sands di Singapore durante la serata di proclamazione. A salire sul palco come vincitore: Mauro Colagreco del Ristorante Mirazur a Mentone, esattamente sul confine con l’Italia.
Il secondo posto se lo aggiudica il ristorante Noma 2.0 di Renè Redzepi, mentre medaglia di bronzo per Asador Etxebarri a Atxondo nei Paesi Baschi.
Aggrappato alla montagna e a picco sul mare, il Ristorante Mirazur è un maestoso edificio degli anni ’30, diventato il centro d’espressione dello Chef Colagreco. Dalla sua terrazza è possibile ammirare un centro storico arroccato in collina, ma se si guarda lontano si vede solo il blu del mar Mediterraneo.
La cucina dello chef Colagreco, classe 1976, è fortemente stagionale e territoriale, mescola ingredienti e sapori della Costa Azzurra arricchendoli con la tradizione italo-argentina: si serve riccamente di frutti di mare e ortaggi, frutta e legumi coltivati nei suoi orti insieme a quelli acquistati nel vicino mercato di Ventimiglia.
Lo chef offre con lo stesso gusto cioccolata peruviana, funghi perugini o nocciole del Piemonte, assicurando un’esperienza che unisce culture e sapori di tutto il mondo.
Un viaggio culinario multiculturale, piatti unici e originali con la garanzia di un’esperienza senza confronti.
Il suo piatto forte? Le ostriche con crema allo scalogno, pera e tapioca.