Tendenze Food 2019
Proposte africane, sapori amari e carne vegetale
Ecco tutte le Tendenze Food 2019 da portare in tavola
Cosa si mangerà nel 2019? Ve lo diciamo noi! Ecco le Tendenze Food 2019 protagoniste del nuovo anno.
Cominciamo dalle proposte africane, tra cui i piatti di Ghana, Senegal, Nigeria e Mali. Da annoverare sicuramente tra gli ingredienti “preziosi” la Moringa o il Sorgo, cereale privo di glutine e ricco di proteine vegetali; oltre a piatti tradizionali e molto speziati come il Riso Jollof o il piccante Pollo Yassa. Primi ambasciatori della gastronomia africana nel mondo sono già oggi lo chef Pierre Thiam, nato a Dakar e da tempo a New York.
Passiamo poi ai sapori amari che, come confermano gli esperti, saranno apprezzati sempre più in questo 2019. “Già negli ultimi anni abbiamo assistito a un’impennata di popolarità di cibi e bevande amari — ha detto Jonathan Moore, executive chef di Waitrose — dal cioccolato fondente al caffè di buona qualità fino alle birre artigianali”. Ora nei ristoranti vedremo sempre più chef aggiungere ingredienti passati sulla fiamma viva per aggiungere sapore ai piatti.
Ma non mancherà un occhio attento su tutto il meglio che arriva dal Pacifico (Asia, Oceania, costa occidentale dell’America). Dopo il Pokè Hawaiano insomma, sarà l’ora della Longganisa, la salsiccia di maiale filippina, i gamberetti essiccati o i frutti tropicali come Guava, Passion fruit e Dragon fruit.
E dopo tanto discutere, si prevede che nel 2019 la carne vegetale, fatta ora con piselli secchi, diventerà finalmente protagonista sugli scaffali dei supermercati e dei menù di molti locali.
E poi, ancora. Sperimenteremo nuovi cocktail analcolici e altri gusti per i gelati: dalla Tahina (la crema mediorientale a base di sesamo) all’Hummus di ceci fino all’acqua di cocco. Si imparerà ad apprezzare anche il tipico gelato thailandese, il cosiddetto “Ice Roll”, che si arrotola nella coppa da mangiare per strada.