Aston Martin DBS Superleggera
La migliore vettura mai realizzata
Un bolide ultra leggero e ultra veloce da 725 CV
Aston Martin DBS Superleggera non è solo una grande macchina, ma la migliore che Aston Martin abbia mai realizzato.
Collocata al vertice della gamma Aston Martin, la DBS Superleggera è la sintesi dell’estrema evoluzione del linguaggio stilistico e delle conoscenze aerodinamiche della Casa di Gaydon.
La denominazione “Superleggera” è un richiamo all’architettura light ideata dalla carrozzeria italiana Touring e impiegata in passato dalle Aston Martin più performanti, alle quali la DBS si ricollega concretamente.
Ispirata alla DB11 V12, la DBS Superleggera pesa 1.693 kg, frutto dell’impiego della fibra di carbonio per l’intera carrozzeria, ad eccezione della “pelle” delle portiere che è in alluminio. Il risultato è un frontale aggressivo e una silhouette, tipicamente Aston Martin, che si definisce in maniera muscolosa. I lineamenti coniugano la forma con la funzionalità e generano una gestione dei flussi d’aria che nessun’altra Aston può vantare.
La Superleggera è in grado di raggiungere i 100 km. orari in 3,4 secondi e prospetta un rapporto peso/potenza di 2,33 kg/CV. Infatti, la nuova edizione del V12 biturbo di 5.2 litri arriva a sviluppare 725 CV insieme a una coppia di 900 Nm, costantemente disponibile tra i 1.800 e i 5.000 giri.
Le possibilità d’espressione del grosso V12 sono assecondate da carreggiate che crescono davanti di 15 mm e dietro di 20 rispetto a quelle della DB11 e, ovviamente, da un assetto specifico. Pneumatici Pirelli PZero, anteriormente da 265/35 e posteriormente da 305/30, appositamente sviluppati per la Superleggera.
L’obiettivo perseguito dai tecnici inglesi è stato quello di conferire alla nuova sportiva un comportamento più reattivo, ma senza penalizzare il comfort.
Abbinamenti di materiali, lavorazioni e cromatismi trasferiscono in una dimensione nuova i canoni della Casa. Il prezzo fissato per il mercato tedesco di 274.995 Euro.