eXcellent Magazine

Ristorante Biré Bitori: il brivido di mangiare sospesi nel vuoto

Ristorante Biré Bitori

Sospeso nell’aria in un paesaggio naturale senza eguali 

Il brivido di mangiare sospesi nel vuoto

Ristorante Biré Bitori è opera di Tall Arquitectos, e si trova in Messico, sul Canyon Barrancas del Cobre.

Questo ristorante, decisamente fuori dal comune, non è adatto ai deboli di cuore o a chi soffre di vertigini, è incastonato nella parete rocciosa e sporge da essa protendendosi sul profondo dirupo: sopra il cielo, sotto il vuoto, davanti le splendide cascate Basaseachic, tutt’intorno una natura incontaminata.

L’ingresso del locale è caratterizzato da un’ampia parete in muratura alla quale sono state affiancate fontane e giochi d’acqua, alcuni gradini portano il visitatore a scendere verso il ristorante situato al livello inferiore. Le pareti sono rivestite da grandi finestre ed hanno come scopo principale quello di permettere una vista panoramica senza eguali e di connettere i commensali allo straordinario paesaggio che li circonda.

 

La struttura del Biré Bitori è in calcestruzzo a sbalzo preformato, il design è minimal ed il progetto si sviluppa su due livelli principali. L’interno è a pianta aperta ed è costruito completamente con materiali naturali, al primo piano il pavimento è rivestito da piastrelle di vetro e permette così di “camminare sul vuoto” a 6.000 piedi di altezza, con la vista della bellissima scogliera del Copper Canyon, situato nella parte sud-occidentale dello stato di Chihuahua nel nord-ovest del Messico.

Sulla copertura vi sono un cocktail bar, l’area lounge ed una piscina dove gli ospiti possono scattare foto al paesaggio con sullo sfondo le cascate.

La forma audace e le finiture dei materiali di Biré Bitori riecheggiano alcuni altri recenti progetti di questo Studio di Progettazione, come il sorprendente Auditorio Metepec e il Ranch “La Rosilla” ad Aguascalientes, in Messico.