eXcellent Magazine

Ferrari 488 Pista Spider: la supercar più performante di Maranello

Ferrari 488 Pista Spider

La supercar più performante della Casa di Maranello

A sei mesi esatti di distanza dalla presentazione della Ferrari 488 Pista, la Casa di Maranello svela in anteprima mondiale all’esclusivo Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California, la nuova Serie Speciale Ferrari 488 Pista Spider. Il 50° modello di vettura aperta prodotto dal Cavallino Rampante.

E’ la spider più performante realizzata dalla Casa di Maranello grazie ad un rapporto peso/potenza pari a 1,92 kg/cv , ottenuto mediante l’utilizzo del potente motore V8 biturbo da 3902 cc in grado di sviluppare ben 720 cavalli con una coppia calibrata che assicura una sensazione di accelerazione crescente con un sound unico nel suo genere. 340 km orari e uno scatto da 0 a 100 orari in soli 2,9 secondi.

Il design della 488 Pista Spider segue lo stile della 488 Pista: un mix di efficienza aerodinamica, essenzialità nelle forme e spirito racing. Un concetto enfatizzato dalle forme uniche di questa vettura che adotta la caratteristica livrea centrale a sezione crescente che si proietta longitudinalmente su tutta la lunghezza dell’auto fino all’estremità interna dello spoiler, riprendendo il movimento del flusso d’aria.

Ferrari 488 Pista Spider è dotata dei nuovi cerchi diamantati a stella da 20 pollici che si ispirano alla tradizione delle berlinette Ferrari con motore posteriore-centrale.

La dinamica veicolo messa a punto per questa Serie Speciale 8 cilindri a cielo aperto offre una combinazione di accelerazione, efficienza frenante, velocità di cambiata, precisione di sterzo, aderenza, stabilità e maneggevolezza; inoltre, il nuovo controllo Ferrari Dynamic Enhancer (FDE) rende la gestione delle dinamiche laterali a elevate prestazioni più prevedibile, controllabile e intuitiva per un coinvolgimento di guida senza precedenti.