Fia Formula 2 Spielberg: lo Zar domina la sprint race
Assolo di Artem Markelov che trionfa anche nella sprint race dopo la vittoria di sabato
Un’insolita partenza lanciata ha caratterizzato l’appuntamento di Fia Formula 2 Spielberg.
Partenza sfruttata al meglio dal russo Artem Markelov che dopo aver regalato spettacolo nella feature race di sabato ha dominato anche nella sprint race.
Ottima la partenza di Russel che, portando in temperatura i pneumatici già nel giro di ricognizione e facendo un uso parsimonioso degli stessi durante tutta la gara, sorpassa al via Norris ed in progressione Fuoco al secondo giro, Albon al terzo, Sette Camara al quarto e Makino al settimo portandosi così in seconda posizione dove conclude la sua eccellente prestazione. Con questo risultato si porta in testa alla classifica piloti.
Buona la progressione di Fuoco che dopo il terzo posto in gara uno riesce ad aggiudicarsi la quarta posizione.
Pesante è stato il crollo di Makino nella gestione delle gomme durante i giri conclusivi. E’ stato così costretto a cedere il quinto posto ad Alexander Albon, mentre alle sue spalle hanno chiuso in zona punti Ferrucci e Latifi.
Inesistente la prestazione di Norris apparso frenato fin dalla partenza.
Weekend amaro per Luca Ghiotto che ha chiuso in tredicesima posizione. Così come difficile è stato il week end per il team Prema. De Vries, scattato dal fondo, non è riuscito a rimontare ed ha tagliato il traguardo in quattordicesima posizione. Gelael è invece stato protagonista di un duro scontro con Deletraz che lo ha costretto al ritiro.
Posizioni immutate nel finale con Markelov, Russell e Sette Camara lanciati verso il traguardo. Dietro di loro Antonio Fuoco con un discreto vantaggio nei confronti di Albon.
Russel ora comanda la classifica generale
La classifica generale vede Russel in prima posizione. Salto in avanti di Fuoco che scavalca De Vries e si posiziona al sesto posto con un distacco di 50 punti dalla testa della classifica.
Con questa meritata vittoria Markelov ripropone i suoi obiettivi. Peccato che i tanti problemi tecnici lo hanno sicuramente frenato o comunque non lo hanno fatto esprimere al meglio.
Nota positiva della gara è stata l’assenza di problemi tecnici sulle vetture. Ad esclusione dei ritiri di Geleal e Deletraz, nessuna vettura è stata costretta a fermarsi per guai al motore.
Next stop Silverston dove ci sarà un interessante derby tra Russel e Norris. Ma saranno anche altri a cercare la vittoria in terra inglese.
Raffaella Kay