Aston Martin Vantage V8: da 0 a 100 in 3,6 secondi
Linea più aggressiva e sportività più sfacciata
Ginevra – Al Salone di Ginevra 2018, Aston Martin presenta la nuova nata: Aston Martin Vantage V8, una supercar che rompe con il passato per aprire una nuova era.
La “piccola” di casa infatti, abbandona lo stile pulito e lineare della generazione precedente per abbracciare un design più muscoloso ed improntato ad una sportività più sfacciata.
L’ultima creatura di casa Gaydon vanta un peso di soli 1.530 kg. E’ spinta da un propulsore V8 4.0 biturbo da 510 cv di potenza e 685 Nm di coppia. Il motore è abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti collegato, per la prima volta su una Aston Martin, ad un originale differenziale elettronico E-Diff dotato di Dynamic Torque Vectoring. Questo dispositivo è stato ideato e sviluppato per garantire un’elevata dinamica di guida soprattutto nel misto veloce.
Il design esterno e gli interni
La vettura non lascia adito a dubbi riguardo alle sue prestazioni velocistiche. La più classica delle accelerazioni da 0 a 100 km/h è chiusa in appena 3,6 secondi e la velocità massima raggiungibile dalla vettura dichiarata dalla Casa è di 314 km/h.
Le caratteristiche di sportività si ritrovano, oltre che nel design, anche nell’estetica. Tratti esaltanti li troviamo nel disegno della coda e nel frontale più aggressivo e spigoloso, con la reinterpretazione della storica calandra Aston Martin, abbassata fino a legarsi allo splitter.
La modernizzazione delle linee coinvolge anche l’interno. Svetta l’infotainment con schermo da 8 pollici, il sedile del guidatore a 10 millimetri più in basso e, a richiesta, si potranno avere sedili e volante sportivi con lo Sport Plus Collection. Pelle e Alcantara sono i materiali della proposta standard, da personalizzare con diverse varianti di pelle e inserti in fibra di carbonio.
Per la commercializzazione però si dovrà aspettare il secondo trimestre dell’anno, con un prezzo di riferimento fissato a 154 mila euro.