Quest’anno esce la linea Anima 70 di Capri, in occasione dei 70 anni di Chantecler, un noto brand di gioielli di produzione italiana.
Nel 1947, a Capri, iniziava la produzione dei gioielli Chantecler. Pietro Capuano, insieme a Salvatore Aprea, aprì una gioielleria sull’isola campana, e vide molti anni felici per la sua azienda. In quegli anni, del resto, la città era popolata da donne bellissime e personaggi illustri, sempre pronti ad aprire il portafoglio per creazioni tanto sopraffine. Quest’anno, si festeggiano i 70 anni di Chantecler. Per quest’occasione, una linea altrettanto elegante e raffinata.
Cos’è Chantecler?
Pietro Capuano ha dato il suo soprannome al marchio. Chantecler, come l’opera di Edmond de Rostand, ovvero il gallo che ha il potere di far nascere il sole. Ecco che i suoi gioielli omaggiano non solo questa leggenda con i loro motivi d’ispirazione, ma anche la città di Capri. Infatti, il gallo, la campanella, il corno e Joyful sono le forme d’ispirazione principali. I coralli, i turchesi, i kogolong e l’onice riflettono i colori e le atmosfere tipiche di questa terra, tanto amata ed ambita, la terra della Dolce Vita.
E di fatti, sono molti i nomi di personaggi importanti che hanno scelto di indossare creazioni e ispirazioni totalmente italiane. Da Audrey Hepburn a Jacqueline Kennedy, da Rita Hayworth a Grace Kelly. Figure eleganti per gioielli raffinati. Ciò che rendeva Pietro Capuano tanto desiderato era il fatto che creava il gioiello in base a ciò che gli suggeriva la figura che lo avrebbe indossato. Così, le celebrità indossavano dei veri e propri pezzi unici, che solo loro avrebbero potuto indossare nel mondo intero.
Il marchio è ancora oggi un’eccellenza italiana, una di quelle di cui si può dire che ha fatto la storia. La sua peculiarità è la raffinatezza e l’eleganza. Oggi, celebriamo i 70 anni di Chantecler, e chissà quanti altri ne dovremo vedere. Un marchio così non morirà tanto facilmente.
Sfogliare le immagini per scoprire Anima 70, la collezione del 2017 e fatevi un’idea di quello di cui sto parlando.