INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Salone di Ginevra 2017: Glickenhaus SGC003S

Salone di Ginevra 2017: Glickenhaus SGC003S

Versione stradale della SGC003C progettata per partecipare alla 24h del Nurburgring, la Glickenhaus SGC003S presentata al Salone di Ginevra 2017 rappresenta la vision del collezionista di auto e pilota James Glickenhaus di portare sulle strade comuni una supercar da corsa.
Firmata dall’italiana Manifattura Automobili Torino, la Glickenhaus SGC003S è realizzata con una carrozzeria in fibra di carbonio che riveste un telaio monoscocca ARS Tech Srl la cui parte posteriore può essere facilmente sostituita per consentire l’uso di motori differenti.
Alcune particolarità della carrozzeria sono rappresentate da un certo numero di pannelli facilmente asportabili per consentire un rapido accesso a tutte le aree della vettura e dalle cerniere delle portiere dotate di un sistema per la rimozione rapida in caso di emergenza.

Glickenhaus SGC003S: assetto e motore

Le sospensioni sono a doppio quadrilatero pushrod in alluminio e lega leggera per garantire il miglior rapporto peso rigidità. Gli ammortizzatori sono regolabili elettronicamente per meglio adattarsi alla strada e allo stile del pilota e un elevatore del telaio può essere usato a una velocità inferiore di 50 km/h, per facilitare l’accesso a rampe e alla guida su dossi. Il Traction Control può essere disattivato o può essere regolato su quattro livelli diversi.
La Glickenhaus SGC003S dispone di un impianto frenante racing composto da dischi Brembo CCM-R carbo-ceramici. I freni anteriori hanno dischi ventilati da 380 mm e pinze a 6 pistoncini. Quelli posteriori dischi ventilati da 360 mm e pinze a 4 pistoncini.
Il motore è un SCG biturbo 8 cilindri a V di 90° 4.400 cc. Eroga una potenza massima di 800 CV a 7000 giri/minuto e una coppia massima di 850 Nm a 5900 giri/minuto. Abbinato a una frizione Sachs bidisco e a un cambio longitudinale Cima a 7 rapporti comandato da paddle al volente, consente alla vettura superare i 350 Km/h di velocità massima e di accelerare da fermo in meno di 3 secondi.

Glickenhaus SGC003S: allestimento interno e prezzo

Il concetto ispiratore dell’allestimento interno è l’ergonomia. Tutti i controlli sono centralizzati sul volante, tra cui un selettore di modalità di guida che controlla motore, frizione, cambio marcia e comportamento delle sospensioni con quattro diverse impostazioni: Pista, Sport, Comfort e Rain.
Il cruscotto ha tre schermi: due per gli specchi retrovisori e un display principale per le informazioni chiave. Il display principale dispone anche di una opzione split screen, dove il display di uno smartphone può essere visualizzato, per disporre di infotaitment e informazioni di navigazione. La consolle centrale ospita destra la maggior parte delle funzioni secondarie, comprese le luci, aria condizionata, chiusura centralizzata e altro ancora. Tutte le indicazioni hanno immagini foto luminescenti, soluzione racing che non necessita di cablaggi complessi dietro il cruscotto.
Per garantirsi i finanziamenti per partecipare alle corse James Glickenhaus ha in mente di vendere almeno 10 esemplari di Glickenhaus SGC003S ad un prezzo di circa 1.300.000 dollari l’una.

Written by