La sfilata della collezione donna FW 2017-2018 Acne Studios alla Paris Fashion Week
“Ho voluto realizzare una collezione giocosa e spontanea, con il primitivo e il romantico che convivono. Nei capi vi sono individualità e intuizioni che rappresentano un modo alternativo di vivere, di ritagliarsi un proprio spazio e sopravvivere all’interno di esso.” Con queste parole Jonny Johansson ha presentato la collezione donna FW 2017-2018 Acne Studios che ha sfilato alla Paris Fashion Week.
In passerella lo stilista ha portato una collezione di capi ricchi di stratificazioni, dall’aspetto vissuto o che sembrano non finiti. Ovunque, accostamenti inediti e mix di materiali non convenzionali. Le linee dei capispalla sono lunghe e diritte mentre gli abiti sono fluide e morbidi sul corpo.
Le camicie a righe vengono utilizzate come pannelli di tessuto e abbinate ad altre stoffe rigate in direzione diversa a realizzare nuove geometrie.
La maglieria si presenta con orli e fili sciolti, il taglio sartoriale, spesso dalle linee asimmetriche si evolve nell’abito lungo dallo stile monastico.
Il cappotto in camoscio cerato viene trattato per dare un effetto used, i mini giacchini con bottoni sono abbinati a pantaloni svasati e abbinati allo shearling.
La tavolozza dei colori spazia attraverso i classici bianco e nero passando al beige e all’ocra. Stampe floreali sono sparse con casualità su una varietà di tessuti: seta, cotone, velluto a coste, lana e pelle.
La gamma degli accessori vede ai piedi della donna Acne Studios stivaletti e boots bicolori stringati con tacchi quadrati. In alcune versioni sembrano come se fossero fatti di ceramica. La gamma delle borse è composta da maxi bags in pelle o in tela con strisce in pelle di colori diversi portate a mano. Gioielli in metallo e smalto e occhiali da sole con lenti dalle forme asimmetriche completano con un tocco ironico gli outfit della collezione donna FW 2017-2018 Acne Studios.