Moda Autunno-Inverno 2016/17: le tendenze al Top per la stagione fredda.
La fine delle vacanze e il rientro in città portano sempre un po’ di malinconia. Dopo aver fatto la lista delle cose da fare e dei buoni propositi, risolleviamoci il morale dando un’occhiata alle tendenze moda autunno-inverno 2016/17.
La giacca di pelle e il chiodo: praticamente un evergreen. Spesso nera e corta, la giacca di pelle richiama il mondo biker e il rock. E’ estremamente adattabile, sia di giorno che di sera. Troviamo il chiodo in tante varianti, da quelle più minimal ai modelli decorati da borchie proposti da Michael Kors, Gucci, Diesel.
Le Mia Mule: ciabattine in velluto di Alberta Ferretti, preziose e per fette dal mattino alla sera, nelle due varianti nero e cognac con ricami di fiori e foglie a rilievo in filo di seta. Già ai piedi delle it girls, da Bianca Balti a Gilda Ambrosio, hanno un fascino vintage e si abbinano sia a look casual che raffinati.
Le decolleté preziose: Jason Wu le propone in velluto, Dior con applicazioni di perle e strass, Armani in vernice. Poi camoscio, pitone e glitter. Qualunque sia il materiale scelto, l’autunno/inverno 2016/17 conferma definitivamente il ritorno del tacco alto e sottile e della punta affusolata.
La gonna a fantasie geometriche: d’ispirazione anni ’70, a lavorazione patchwork o stampa optical oppure a righe di tutte le grandezze come sulla passerella di Ferragamo. Si abbina facilmente al nero. La tendenza proposta da Emilio Pucci è osare un top dai colori accesi o mescolare la geometria a fantasie floreali.
I tessuti maschili : pantaloni e giacconi in tartan, Principe di Galles e pied de poule per la Moda Autunno-Inverno 2016/17 arrivano direttamente dal guardaroba di lui. Gucci li propone mescolati, Ralph Lauren li abbina ai toni del grigio. Si valorizzano con accessori maschili come cinture in cuoio e stivaletti. Diventano sensuali se abbinati ad un sandalo iperfemminile.
I maxi cardigan e i maxi golf: l’abbinamento,visto da Trussardi, del cardigan ad abiti sottoveste con spalline sottili stile lingerie crea un look anni ’90 mixando casual e sex appeal. Sono di Pucci invece i coloratissimi pull oversize da indossare a pelle come miniabito, oppure con leggins e skinny pants ma anche con gonne fantasia.
A cura di Elisa Giordani.