Amer Yachts : varata Amer 94 Visionaria
Varata a Viareggio la nuova unità Amer 94 Visionaria, sorella del prototipo Amer 94 Baccarat, presentato lo scorso anno in occasione dei Saloni Navali di Cannes e di Genova.
Lunga 28.65 metri, larga 6.30 e con un dislocamento a mezzo carico di 64 tonnellate, la nuova unità Amer 94 Visionaria, destinata a un armatore italiano, presenta un design dalle linee mordide e una carena che permette di raggiungere velocità superiori rispetto ad altre imbarcazioni dislocanti delle medesimedimensioni, con una grande riduzione di rumorosità, emissioni di CO2 e vibrazioni.
L’imbarcazione, realizzata da Amer Yachts, marchio del Gruppo Permare fondato negli anni 2000 e specializzato nella realizzazione di yacht dislocanti dalle lunghezze che variano tra gli 86 e i 116 piedi, esprime ancora una volta le attenzioni poste dal costruttore, in termini di efficienza tecnica innovativa, impiego di materiali di qualità e rispetto delle norme vigenti in materia di confort e salvaguardia dell’ambiente.
Amer 94 Visionaria è spinta da un sistema di propulsione composto da 3 x Volvo Penta IPS 1200 in grado di far raggiungere all’imbarcazione a una velocità massima di 30.5 nodi, di mantenere una velocità di crocierà di 26.5 e di consumare 41 litri di carburante, equivalenti a 4.45 L.M.P, a regime dislocante e continuativo (utilizzabile 24 ore su 24 ore) di 9.2 nodi e 870 RPM.
Amer 94 Visionaria : gli allestimenti interni
Appena varcata la passerella a scomparsa con sistema telescopico, si entra nel main salon con pavimenti rivestiti in marmo bianco di Carrara, e legni pregiati alle pareti, illuminato dai grandi oblò di forma quadrangolare su entrambe le murate oltre a delle vetrate rettangolari sulla stessa linea degli oblò. E’ possibile poi accedere alla cucina, attrezzata con arredi ed elettrodomestici di alta qualità, la cui definizione a semplice angolo cottura, risulta riduttiva.
L’allestimento interno è completamente personalizzabile in base alle esigenze dell’armatore, dal momento che sono previste fino a 5 versioni diverse con layout a 3, 4 o 5 cabine, ed è in grado di garantire un’ospitabilità all’insegna del confort fino a 8 passeggeri e 2 membri dell’equipaggio.
Amer 94 Visionaria : scheda Tecnica
Lunghezza f.t. (inclusa pedana di poppa): 28,65 m
Lunghezza scafo: 23,96 m
Larghezza massima: 6,30 m
Altezza di costruzione: 2,96 m
Immersione massima (comprese eliche): 1,85 m
Dislocamento (½ carico) : 64 tons
Combustibile: 7.000 litri
Acqua dolce: 1.800 litri
Acque grigie: 400 litri
Acque nere: 400 litri
Motori: 3 X VOLVO PENTA IPS
Velocità di crociera: 26.5 nodi
Velocità massima: 30.5 nodi