Isole Seychelles : benvenuti in paradiso
Chiudete gli occhi ed immaginate una spiaggia con sabbia fine come talco lambita da acque turchesi e delimitata da colline verdeggianti e imponenti massi granitici: alle Seychelles questo paesaggio non è che uno dei tanti.
Le 115 isole granitiche e coralline delle Seychelles sono situate ad ovest dell’Oceano Indiano in un’area che si estende appena sotto la linea dell’equatore, distante circa 1.500 km dalle coste dell’Africa Orientale.
La cornice paradisiaca delle Seychelles ne fanno la meta prediletta per i novelli sposi, con oltre cento spiagge che incantano il turista nelle tre isole principali dell’arcipelago: Mahé, Praslin e La Digue. Tra le più famose, La Digue e Anse Intendance anche se la spiaggia sabbiosa Beau Vallon, a Mahé, è considerata la più bella delle isole, se non una tra le più belle al mondo.
Ma per chi cerca qualcosa in più della tintarella o del romanticismo l’arcipelago offre attività impegnative, come il trekking nella giungla del parco nazionale di Morne Seychellois sull’isola di Mahé o nella lussureggiante Vallée de Mai sull’isola di Praslin, o lungo la costa, escursioni in barca, immersioni e snorkeling.
Il turismo ecosostenibile è molto sentito e i parchi marini e le riserve naturali ospitano specie endemiche, come tartarughe giganti, merli delle Seychelles, pigliamosche del paradiso e cannaiole.
La popolazione delle Seychelles è costituita da circa 86.000 abitanti di diverse etnie, in larghissima maggioranza di religione cattolica. Il visitatore può scoprire in esse usi, costumi e tradizioni molto differenti, essendo formate da immigrati di origine francese, africana, inglese, cinese ed indiana.
Le Seychelles sono anche più abbordabili di quello che si pensa. Oltre alle opzioni di extralusso, l’arcipelago offre molte strutture indipendenti e guesthouse a gestione familiare.
Se soffrite di “allucinazioni” di paradisi tropicali, ecco la medicina che fa per voi.