Ducati 1299 Panigale S Anniversario debutto al World Ducati Week 2016
Per celebrare il 90° anniversario della sua fondazione, Ducati ha svelato in anteprima mondiale al World Ducati Week 2016, presentata da Casey Stoner assieme all’AD Ducati Claudio Domenicali la nuova Ducati 1299 Panigale S Anniversario
Disponibile da metà luglio al prezzo di 29.590 euro franco concessionario e realizzata in edizione limitata a soli 500 esemplari, la Ducati 1299 Panigale S Anniversario si presenta con una colorazione e alcuni contenuti tecnici inediti: la livrea è infatti ispirata a quella delle Ducati da corsa con i colori bianco, nero e Rosso Ducati ben intonati alla tonalità oro dei cerchioni in lega.
La Ducati 1299 Panigale S Anniversario sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio con una struttura fusa in alluminio per aumentarne la resistenza, mentre elementi distintivi della moto sono la piastra superiore e le boccole di sterzo, entrambe in lega di alluminio e realizzate dal pieno. Ogni piastra di sterzo è unica perché numerata a laser e indica l’esemplare prodotto, mentre le boccole di sterzo consentono di replicare le quote ciclistiche della Panigale R spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm.
A enfatizzare le doti sportive della Ducati 1299 Panigale S Anniversario, alcuni dettagli come batteria al litio, paratacchi, parafango posteriore e cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio che permettono un risparmio di peso di circa 2.5 kg, oltre a un kit composto da uno scarico Akrapovic Racing, cover in alluminio per coprire i fori degli specchietti retrovisori e il foro portatarga per la guida in pista.
Ducati 1299 Panigale S Anniversario: tanta la tecnologia
La Ducati 1299 Panigale S Anniversario è spinta dal motore bicilindrico Superquadro da 1.285 cm³ in grado di erogare 205 CV dotato di Engine Brake Control che ottimizza la stabilità in condizioni estreme di ingresso in curva. Il reparto sospensioni si avvale delle Ducati Electronic Suspension e dell’Öhlins Smart EC, un sistema di controllo che modifica il setup durante la guida per migliorare grip in curva, stabilità, frenata, ingresso di curva, maneggevolezza e comfort di marcia.
Il quadro strumenti è dotato di TFT (Thin Film Transistor) con cui è possibile gestire e modificare i Riding Mode Ducati (Race, Sport e Wet) per personalizzare la moto in base alle proprie caratteristiche di guida. Tra i sistemi a disposizione il DTC EVO, basato su un inedito algoritmo che si interfaccia con l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, misurando in ogni momento l’angolo di piega della moto per garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore. E a integrazione del DTC EVO c’è il DWC EVO, che utilizzando le informazioni dall’IMU Bosch controlla l’impennata e consente l’accelerazione massima della Ducati 1299 Panigale S Anniversario in sicurezza.