Mazzanti Evantra Millecavalli: la supercar italiana debutta al Salone di Torino 2016
Debutto in anteprima mondiale al Salone di Torino 2016 per la supercar italiana più potente sul mercato: si tratta della Mazzanti Evantra Millecavalli, vettura sportiva che prende il nome dalla potenza sviluppata dal suo motore V8 Biturbo.
Sviluppata sulla base della Evantra presentata dalla factory toscana al Top Marques di Monaco 2013, la Mazzanti Evantra Millecavalli è una vettura artigianale, ne verranno infatti costruiti solo 25 esemplari dei quali 3 sono già stati ordinati, dal momento che non verrà superata la quota di produzione di 5 unità all’anno.
La Mazzanti Evantra Millecavalli è costruita intorno a una scocca in acciaio abbinata a una gabbia in tubi al cromo-molibdeno e a una seconda struttura a traliccio che sostiene il motore centrale, e grazie a una carrozzeria in fibra di carbonio, può vantare un peso di soli 1.300 Kg.
La carreggiata della vettura è stata allargata di 10 cm rispetto all’Evantra standard e, oltre a un pacchetto aerodinamico sviluppato ad hoc derivato dalle tecnologie impiegate in Formula 1, dispone di un appoggio al suolo aumentato grazie a nuovi cerchi realizzati appositamente che montano pneumatici Pirelli Trofeo R.
La Mazzanti Evantra Millecavalli è spinta da un motore V8 di derivazione Corvette Z06 incrementato a 7.200 cc di cilindrata sovralimentato da due turbocompressori che, abbinato a un cambio sequenziale a 6 rapporti, è in grado di erogare 1.000 cavalli e 1.200 Nm di coppia massima, valori che consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 400 km/h.
Viste queste prestazioni, è stato necessario l’impiego di un impianto frenante con dischi carboceramici con pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pompanti che, secondo Mazzanti Automobili, sono in grado di garantire una decelerazione da 300 a 0 km/h in soli 7 secondi.
L’abitacolo della Mazzanti Evantra Millecavalli è completamente personalizzabile sulla base delle richieste del cliente, gli allestimenti vedono comunque un volante dotato di paddle per la gestione manuale del cambio, un cruscotto con sistema d’acquisizione dati AIM e un sistema d’infotainment Bosch che
comprende navigatore satellitare e radio con lettore CD e Mp3.