Ferrari 458 MM Speciale: esemplare esemplare speciale realizzato per un cliente britannico
Ferrari ha divulgato le prime immagini della Ferrari 458 MM Speciale, ultima creazione del programma One-Off della Casa di Maranello, durante una serie di test della vettura sulla pista di Fiorano effettuato dal collaudatore Dario Benuzzi e dal cliente britannico che ne ha commissionato la realizzazione.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la responsabilità di Flavio Manzoni, la Ferrari 458 MM Speciale è stata realizzata in un unico esemplare su telaio e meccanica della 458 Speciale standard anche se il design segue le indicazioni del cliente che ha optato per una impostazione stilistica sportiva, con un “effetto visiera” delle vetrature: parabrezza e finestrini laterali sembrano essere un tutt’uno con solo un sottile montante verniciato di nero per offrire un colpo d’occhio che rievoca la Ferrari GTO del 1984.
Realizzata a mano in alluminio, con entrambi i paraurti in fibra di carbonio, la carrozzeria della Ferrari 458 MM Speciale è verniciata in color Bianco Italia a triplo strato e con una livrea tricolore che attraversa cofano e tettuccio a rendere omaggio alla bandiera italiana.
La vettura si distingue rispetto alla versione standard per una nuova presa d’aria laterale e una serie di modifiche al pacchetto aerodinamico: la carrozzeria abbraccia i radiatori, più inclinati e ravvicinati, le prese d’aria laterali sono state ridisegnate per migliorare il raffreddamento del vano motore mentre al posteriore uno spoiler fisso bilancia uniformemente il carico e completa la linea stilistica della fiancata regalando l’effetto ottico di una forte inclinazione verso l’anteriore.
Sempre sulle fiancate risaltano particolarmente i cerchi in lega leggera a 10 razze disegnati ad hoc per questa vettura, mentre un ulteriore tocco di esclusività viene offerto dai gruppi ottici che sono stati completamente ridisegnati.
La Ferrari 458 MM Speciale è spinta da un propulsore V8 aspirato da 4.500 cc di cilindrata in grado di erogare 605 cavalli che, grazie a uno straordinario rapporto peso/potenza di 2,13 kg/cv, (il peso è infatti di soli 1290 kg) consente alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e di effettuare un giro di Pista sul circuito di Fiorano in 1’23”5.
Gli allestimenti interni sono caratterizzati da pellame color cioccolato con cuciture bianche, rivestimenti e dettagli in fibra di carbonio e molti particolari raffinati come gli anelli bianchi in raso che fanno risaltato all’occhio i comandi sul tunnel centrale con la presenza di un impianto audio potenziato e ulteriori rifiniture scelte direttamente dal cliente.