Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 la Aston Martin Vanquish Zagato Concept
Presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2016 nella esclusiva classe Concept Car e Prototipi la Aston Martin Vanquish Zagato Concept, quinta realizzazione della collaborazione tra Zagato e Aston Martin e frutto del lavoro di Marek Reichman, responsabile design della Casa britannica, e Andrea Zagato.
Sviluppata a Gaydon, la Aston Martin Vanquish Zagato Concept mostra sin dalla prima occhiata le caratteristiche stilistiche di entrambi i partner, da una parte la calandra e i pannelli in fibra di carbonio della carrozzeria tipici di Aston Martin, con alcuni dettagli come il gruppo ottico posteriore a tecnologia LED che rievoca la Vulcan, dall’altra le forme arrotondate e le doppie gobbe sul tetto, tipico marchio di fabbrica dell’atelier milanese.
Cuore della vettura il classico propulsore V12 aspirato da 6.000 cc di cilindrata che, grazie ad alcune rivisitazioni, dispone ora di una potenza di ben 600 cavalli.
L’abitacolo della Aston Martin Vanquish Zagato Concept è l’espressione della tradizione dell’artigianalità Aston Martin, con largo uso di fibra di carbonio con trama a spina di pesce abbinata a dettagli in bronzo brunito anodizzato e pelle anilina per conferire a plancia, diffusori d’aria e quadranti rotanti uno stile raffinato ed esclusivo.
L’esclusività è ribadita ulteriormente dalla speciale lavorazione delle cuciture di sedili e pannelli portiere con il motivo a “Z” e dal logo Zagato ripreso in rilievo anche sui poggiatesta e sulla consolle centrale.
“Siamo orgogliosi del valore e della forza della partnership con Aston Martin. La Aston Martin Vanquish Zagato Concept è stata una straordinaria esperienza condivisa e rappresenta l’essenza di una lunga e importante collaborazione che dura da oltre cinquant’anni”. Andrea Zagato.