eXcellent Magazine

Alfa Romeo Disco Volante Spyder a Villa d'Este

Alfa Romeo Disco Volante Spyder: Carrozzeria Touring Superleggera torna al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016

Ancora una volta la tradizione si rinnova e Carrozzeria Touring Superleggera torna al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 presentando la Alfa Romeo Disco Volante Spyder, una fuoriserie a due posti omologata su strada, costruita in edizione limitata a soli 7 esemplari dal prezzo di circa orientativo di circa 500.000 euro, che ha destato tanta ammirazione all’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra.
Costruita in accordo e con la collaborazione di Alfa Romeo, e per celebrare i 90 anni di Carrozzeria Touring Superleggera, la vettura trova la sua fonte d’ispirazione nell’Alfa Romeo C52 del 1952, disegnata dalla carrozzeria milanese, creata nel 1926 da Felice Bianchi Anderloni, e soprannominata “Disco Volante” sull’onda dell’emozione generata dalla corsa nello spazio tra Russia e Stati Uniti.
L’Alfa Romeo Disco Volante Spyder reinterpreta in chiave moderna dei temi stilistici di quella vettura ed è stata realizzata sulla base del telaio della Alfa Romeo 8C Competizione del 2007.

Il design si caratterizza per un basso parabrezza che si prolunga nel profilo dei vetri laterali e nella carenatura posteriore, due gobbe posteriori e per le forme arrotondate con evidenti richiami alla Disco Volante, ma è presente una differenza sostanziale: se la vettura del 1952 venne realizzata in due versioni, una spyder e una coupé, l’Alfa Romeo Disco Volante Spyder dispone invece di un tettuccio rimovibile in fibra di carbonio.
Lo sviluppo dell’Alfa Romeo Disco Volante Spyder ha richiesto un migliaio di ore di calcoli, eseguiti con sistemi di fluidodinamica computazionale (CFD), mentre l’assemblaggio della vettura necessita di circa 4.500 ore di lavoro, ma d’altro canto per la carrozzeria, verniciata in un inedito colore blu ceruleo, sono stati impiegati pannelli in alluminio e in fibra di carbonio utilizzata anche per cofano, paraurti anteriore, minigonne, traversa posteriore, copertura del bagagliaio, estrattore d’aria e altri piccoli dettagli.
Invariata la parte tecnica: l’Alfa Romeo Disco Volante Spyder è spinta da un motore anteriore 8 cilindri a V da 4.700 cc di derivazione Maserati, in grado di erogare una potenza di 450 CV di potenza e 480 Nm di coppia che abbinato a un cambio sequenziale elettroattuato a sei marce, con paddle al volante, e un sistema di trazione posteriore consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di 292 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
L’allestimento interno della vettura presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 riprende la tinta blu ceruleo della corrozzeria, mentre i rivestimenti sono realizzati con pellami di color beige e nero prodotte dalla Connolly, ma Touring ha comunicato le gli altri esemplari saranno completamente personalizzabili sulla base delle richieste del cliente.