eXcellent Magazine

BMW Motorrad R 5 Hommage: omaggio a modello storico

BMW Motorrad R 5 Hommage: al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 un omaggio a modello storico

BMW Motorrad ha annunciato che, in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016, presenterà la BMW Motorrad R 5 Hommage una special one-off con la quale la casa bavarese intende celebrare l’80° anniversario dell’iconica BMW R 5.
E se 80 anni fa nasceva la BMW R 5, motocicletta ispirata alla versione da corsa prodotta in fabbrica nel 1935, che divenne una eccezionale moto da corsa verso la fine degli anni ’30 grazie al suo innovativo telaio leggero, la BMW Motorrad R 5 Hommage dei nostri giorni interpreta invece l’essenza del motociclismo in chiave contemporanea, unendo il mondo delle moto storiche con l’universo moderno delle moto custom.
Il progetto BMW Motorrad R 5 Hommage è partito da un motore originale boxer bicilindrico di 500 cc fornito a BMW dall’appassionato di moto storiche Sebastian Gutsch, successivamente la Casa di Monaco di Baviera ha deciso di affidare a due famosi esperti del settore delle moto custom, Ronny e Benny Noren, i quali si sono presi carico di costruire le varie componenti mancanti sulla base dei progetti forniti dal BMW Motorrad Design Team.
Tutte le componenti come telaio, serbatoio e parafango posteriore sono infatti pezzi unici, realizzati rigorosamente a mano, che rendono la BMW Motorrad R 5 Hommage una vera moto custom.
Ronny e Benny hanno ottenuto un risultato notevole evolvendo l’idea originale ai tempi moderni: il telaio, realizzato con tubolari a sezione ovale, ed il serbatoio riprendono infatti la forma a goccia del 1935 con un’interpretazione più aerodinamica e moderna, con la forcella anteriore leggermente più inclinata per conferire alla BMW Motorrad R 5 Hommage maggiore carattere e personalità.

Osservando la moto lateralmente si potrà notare che telaio e serbatoio descrivono una elegante linea continua dal manubrio fino al mozzo della ruota posteriore, mentre il parafango posteriore in metallo realizzato a mano è il giusto completamento di una configurazione dallo stile minimal.
A ribadire l’interpretazione moderna di dettagli storici le forcelle telescopiche, una novità per quei tempi, i cui steli erano coperti con profili aerodinamici all’altezza del faro: la BMW Motorrad R 5 Hommage rievoca questo elemento stilistico con una forcella personalizzata il cui bordo superiore con il tappo richiama la piega dello scudo anteriore e del coperchio delle valvole andando a rievocare le tipiche “costole” della BMW R 5.
Lo stesso discorso è applicabile alle leve del freno e della frizione posizionate sul manubrio che mescolano il passato con la tecnologia attuale: queste parti realizzate su misura abbinano infatti l’aspetto delle leve rovesciate originali con i comandi moderni.
Cuore della moto è il motore bicilindrico boxer a quattro tempi della R 5 che all’epoca vantava una potenza massima di 24 CV a 5.500 giri/min che disponeva di una distribuzione a catena con doppio albero a camme e che consentiva alla leggera R 5 di raggiungere una velocità massima di 135 km/h, rendendola quindi una moto ideale per le competizioni.
 

Sulla BMW Motorrad R 5 Homage il propulsore originale è stato dotato di un compressore che aumenta la potenza a 26 CV, un sistema di scarico in acciaio regala un sound più accattivante mentre il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore del motore boxer sono state realizzate in alluminio partendo dai disegni
originali e conferiscono al cuore storico un tocco di modernità.
Altri dettagli contemporanei li ritroviamo nella sospensione posteriore, nell’impianto impianto frenante con pinze a pistoncino e dal design elaborato per gli alloggiamenti delle ruote anteriore e posteriore che combina il sistema frenante e l’ancoraggio dei raggi ruota in un unico elemento estetico.
La BMW Motorrad R 5 Homage ha una colorazione base tipicamente BMW, nera con righe bianche, finiture opache delle superfici, denominate dettagli “fumé” su serbatoio e su parafango posteriore lasciano trasparire parzialmente l’acciaio sottostante e la verniciatura nera del serbatoio e del parafango posteriore con finitura metallizzata regalano, in perfetto stile custom, un leggero effetto “cristallo”, mentre un tocco raffinato deriva dal sellino in  pelle lavorato a mano.