eXcellent Magazine

Yamaha XV950 Speed Iron by Moto di Ferro

Yard Built Yamaha XV950 Speed Iron by Moto di Ferro

L’ultima creazione nell’ambito Yard Built di Yamaha, progetto nel quale la casa di Iwata ha chiesto ad elaboratori di fama mondiale di trasformare una moderna moto in una special, è la Yamaha XV950 Speed Iron by Moto di Ferro, squadra di professionisti capitanata dal designer italiano Marco Lugato.
In sella dall’eta di 14 anni, prima nelle gare di enduro e poi come un corridore su strada, Marco ha affinato la sua arte di preparatore dal 2004 al 2008 presso una concessionaria per poi tentare la strada da solo in un piccolo garage di Mogliano Veneto dove è nata Moto di Ferro dove ha iniziato a costruire le moto che ha sempre sognato.
La collaborazione con Yamaha nel progetto Yard Built è avvenuta a seguito di un incontro al Wheels and Waves tra Marco, il Product Manager Shun Miyazawa di Yamaha Motor Europe e il Marketing Coordinator Cristian Barelli con la scelta caduta sulla XV950, cosa che ha portato alla realizzazione di una vera e propria bestia italiana: la Yamaha XV950 Speed Iron, moto divertente, gratificante da guidare e che può rivolgersi ad una vasta clientela amante delle special.

Il concetto alla base della Yamaha XV950 Speed Iron nasce dalla passione di Marco per la velocità e dall’idea di una moto dal design forte e aggressivo con un codino rastremato, linee morbide e gomme imponenti che mantenesse elevate doti di guidabilità.
Ed è così che sono stati impiegati pneumatici Metzeler 130/90 all’anteriore, 200/60 al posteriore montati su cerchi in lega Borrani da 16″, sospensioni anteriori con forcelle derivate dal VMAX e freni a disco a margherita da 320 davanti.
Tra i dettagli più rilevanti della Yamaha XV950 Speed Iron sono da citare le pedane Tarozzi e i manubri LSL, una strumentazione ridotta all’essenzioale, con un contachilometri Acewell che fornisce il minimo indispensabile di dati al guidatore, mentre uno scarico Arrow regala alla moto un rombo accattivante.

Vere finezze sono invece lo specchietto retrovisore agganciato alla manopola sinistra, le luci posteriori con gli indicatori di direzione integrati negli attacchi degli ammortizzatori ohlins delle sospensioni posteriori e la scritta Moto di Ferro con il logo del preparatore veneto sul coperchio del filtro dell’aria in bella vista.
Ma la Yamaha XV950 Speed Iron non è solo una one-off che esprime un esercizio stilistico di alta scuola artigianale, Marco Lugato ha infatti intenzione di preparare una serie di kit di personalizzazione a disposizione dei clienti per poter personalizzare e rendere unica la propria Yamaha XV950.