La Maison toscana Gucci ha annunciato la pubblicazione di Epiphany, un nuovo libro iconografico in edizione limitata, creato dal fotografo Ari Marcopoulos.
Realizzato in collaborazione con Gucci ed edito da IDEA books, Epiphany sarà presentato il 5 maggio presso il Dover Street Market di New York, dove Marcopoulos sarà presente per autografarne le copie con il fotografo che incontrerà i clienti nello spazio permanente dedicato a Gucci all’interno della boutique.
Questa iniziativa fa parte dell’Open House del Dover Street Market che celebra il Frieze di New York e l’arte a Manhattan in generale. Epiphany include immagini catturate durante un servizio fotografico scattato a Milano per illustrare le collezioni donna e uomo Pre Fall 2016 disegnate dal Direttore Creativo di Gucci Alessandro Michele. Dalle immagini scattate da Ari Marcopoulos traspare la tipica atmosfera rilassata che lo contraddistingue.
Il libro verrà distribuito in un’edizione limitata di sole 1000 copie e, nell’ambito del lancio mondiale presso il Dover Street Market di New York, la sua disponibilità sarà ristretta a un mese, durante il quale sarà acquistabile esclusivamente presso il punto vendita di Manhattan. A giugno, Epiphany sarà in vendita durante la manifestazione Pitti Uomo di Firenze, in occasione della quale sarà organizzato un altro incontro con l’autore, che sarà presente per autografare le copie presso il Gucci Museo, che sarà il secondo punto vendita in cui sarà possibile acquistare il libro.
Una terza location londinese adibita alla vendita e in cui saranno autografate le copie sarà confermata prossimamente. Epiphany è presentato all’interno di una busta a bolle plastificata e decorata da un adesivo olografico raffigurante il serpente di Gucci sulla parte frontale e il logo Gucci impresso su seta nera serigrafata sul retro. La copertina del libro è caratterizzata da una tasca trasparente che custodisce una fotografia.
L’immagine scattata da Marcopoulos durante il servizio è stampata in formato cartolina da 6cm x 4cm. Sono tredici le immagini selezionate per l’inserimento all’interno della tasca frontale della copertina, che verranno assegnate casualmente. Il retro della copertina ospita una citazione di Alessandro Michele. Al suo interno, il libro è suddiviso in 3 sezioni, di cui la prima e l’ultima sono caratterizzate da immagini in bianco e nero stampate su carta sottile, mentre la parte centrale presenta immagini a colori impresse su carta più spessa.
Ogni copia di Epiphany è corredata da un poster ripiegabile con immagini a colori su entrambi i lati. Facendo riferimento alla famosa Dionysus bag di Gucci, Ari Marcopoulos nel libro dichiara: “abbiamo fotografato la collezione di Alessandro per sette giorni. Con il trascorrere del tempo, ciò che ci circondava ha iniziato a farmi sentire allo stesso modo immerso nel passato dell’Antica Roma, fermamente ancorato nel presente e proiettato nel futuro. E, soprattutto, ci siamo divertiti, come avrebbe fatto piacere a Dioniso”.
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