Urban Jurgensen Reference 1741 Platinum a Baselworld 2016
In occasione di Baselworld 2016, il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria che si tiene ogni anno a Basilea, è stato presentato il nuovo Urban Jurgensen Reference 1741 Platinum con calendario perpetuo, indicatore dell’anno bisestile e fasi lunari.
Tra le caratteristiche principali di questo segnatempo di lusso, la tecnica tradizionale, quasi dimenticata in questi anni, del grenage. Tecnica che il Marchio Urban Jurgensen ripropone sul quadrante di questo orologio con risultati ammirevoli.
Il grenage è una tecnica di lavorazione artigianale realizzata completamente a mano delicata e dispendiosa in termini di tempo. Il cui frutto, tuttavia, giustifica tutte le difficoltà di esecuzione di questa complessa finitura.
Nel caso dell’Urban Jurgensen Reference 1741 Platinum il quadrante con grenage a mano in acciaio azzurrato con trattamento termico e oro giallo 18 carati è dotato di numeri arabi in oro bianco 18 ct. applicati.
Il disco della luna prevede oltre venti operazioni diverse, grazie alle quali si ottiene una meraviglia in miniatura della tecnica orologiera classica. Rara a trovarsi nei segnatempo odierni.
La cassa in platino del diametro di 41 mm dell’Urban Jurgensen Reference 1741 Platinum è impermeabile sino a 30 metri, racchiude al suo interno un calibro di manifattura P4 e consiste di tre parti principali.
Quella intermedia, con le anse a goccia saldate individualmente, la lunetta superiore sormontata dal vetro zaffiro bombato e il fondello a vite con vetro zaffiro piatto.
Completa la dotazione dell’Urban Jurgensen Reference 1741 Platinum un cinturino in pelle di alligatore nera, marrone o blu con fibbia ad ardiglione in platino e fibbia déployante in opzione.