Porsche 911 R: al Salone dell’Auto di Ginevra 2016 un lupo travestito da agnello
Al Salone di Ginevra 2016 è stata presentata la nuova Porsche 911 R, vettura sportiva realizzata in edizione limitata a 991 esemplari e dotata di tecnologia Porsche GT da corsa nonostante mostri un design caratterizzato dal classico stile 911. Il design esterno della Porsche 911 R richiama alla prima occhiata quello della Carrera con alcuni dettagli presi dalla Gt3 con le scritte Porsche sui fianchi della vettura, le fasce in colore rosso o verde lungo tutta la parte centrale e i doppi terminali di scarico centrali in titanio che rivelano il vero luogo di nascita della vettura: il reparto Motorsport di Flacht. Tutto è nascosto sotto la carrozzeria: struttura e telaio derivano dalla GT3, per essere utilizzata anche su strada l’alettone posteriore fisso è stato sostituito dallo spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera mentre un diffusore posteriore nel sottoscocca, tipico dei modelli R, garantisce la deportanza necessaria.
Tutto è nascosto sotto la carrozzeria: struttura e telaio derivano dalla GT3, per essere utilizzata anche su strada l’alettone posteriore fisso è stato sostituito dallo spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera mentre un diffusore posteriore nel sottoscocca, tipico dei modelli R, garantisce la deportanza necessaria. Il cofano anteriore e i passaruota in carbonio, il tetto in magnesio, il lunotto e i cristalli laterali posteriori in materiale sintetico sono stati studiati in ottica di riduzione del peso che ammonta a soli 1.370 chilogrammi, 50 KG in meno della 911 GT3 RS. La Porsche 911 R è spinta dal motore aspirato boxer 6 cilindri da 4.000 cc in grado di erogare 500 CV e 460 Nm ad un regime di 6.250/min che, abbinato a un cambio manuale sportivo a sei marce, consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km(h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 323 km/h pur mantenenendo valori di consumo nel NEDC pari a 13,3 l/100 km. Realizzata per strade tortuose, la Porsche 911 R dispone dell’asse posteriore sterzante di serie abbinato al differenziale posteriore autobloccante meccanico che garantiscono sterzate dirette, precisione di manovra accompagnate da un’elevata stabilità alla massima trazione.
L’impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), è dotato di dischi freno con diametro di 410 mm all’anteriore e di 390 mm al posteriore, mentre pneumatici Ultra High Performance anteriori da 245 mm e posteriori da 305 mm, sono montati su cerchi in lega leggera fucinati da 20 pollici con serraggio centrale in alluminio opaco. Gli interni sono da vera sportiva, con un ridotto isolamento, l’assenza dei sedili posteriori, dell’impianto di climatizzazione (solo opzionale), di radio e sistema audio, vedono la presenza di avvolgenti sedili in carbonio con fascia centrale in tessuto Pepita a quadretti bicolore, in omaggio alla prima Porsche 911 Anni ’60. Il volante sportivo GT dal diametro di 360 mm è specifico dei modelli R mentre modanature in carbonio recano una targhetta in alluminio sul lato passeggero che indica il numero di serie dell’edizione limitata della 911 R. La Porsche 911 R sarà disponibile in Italia a partire da Maggio ad un prezzo di 195.339 Euro. inclusa IVA ed equipaggiamento specifico nazionale.
Articoli che ti potrebbero interessare:
Porsche 911 Targa 4 GTS: debutto a Detroit 2015
All’Auto Show 2015 di Detroit la nuova Porsche 911 Targa 4 GTS…. Leggi tutto. |