Lamborghini Centenario al Salone dell’Auto di Ginevra 2016
Inediti alcuni dettagli come i passaruota, dalla forma irregolare, le grandi prese d’aria posizionate sul cofano anteriore e sotto i fari, lo spoiler, le minigonne e il lunotto posteriore che raccorda il tettuccio e il cofano motore esagonale in carbonio e vetro. Carbonio opaco per le parti inferiori della carrozzeria dove risaltano i cerchi da 20″ e 21″ in alluminio forgiato con serraggio monodado, le alette di raffreddamento in carbonio e i pneumatici Pirelli PZero, mentre al posteriore troviamo un estrattore di chiara derivazione Formula 1 che massimizza la deportanza del retrotreno, un alettone estraibile che ad alta velocità fuoriesce di 150 mm e ruota di 15 gradi e i fari a Y a tecnologia LED che offrono un effetto ottico futuristico. L’asse posteriore della Lamborghini Centenario introduce per la prima volta nella storia del brand il sistema sterzante combinato alla trazione integrale: a bassa velocità l’asse ruota in senso opposto fornendo l’agilità di una vettura a passo corto, mentre alle alte velocità ruota nella stessa direzione dell’asse anteriore per offrire una maggiore stabilità, con parametri differenziati in base alle modalità di guida selezionabili, Strada, Sport e Corsa che modificano la risposta degli ammortizzatori magnetoreologici e dello sterzo dinamico.
Sotto il cofano motore della Lamborghini Centenario batte il motore V12 da 6.500 cc aspirato, abbinato al cambio automatico ultra veloce Independent Shifting Rod ISR, in grado di erogare 770 CV a 8.600 giri che, grazie al rapporto peso/potenza di 1,97 kg/CV consente alla vettura di superare la velocità massima di 350 km/h, di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e di raggiungere i 300 km/h in 23,5. L’allestimento interno della Lamborghini Centenario è caratterizzato da sedili di fibra di carbonio e finiture di Alcantara con cuciture su tutti i componenti a vista e uno schermo touch da 10.1 pollici nel quadro strumenti, mentre installato sulla console centrale troviamo un secondo display touch da 10.1″ che permette a guidatore e passeggero di gestire l’infotainment, navigare in internet e utilizzare le App dedicate grazie allo standard Apple CarPlay. Il sistema di bordo integra anche un sistema completo di telemetria utilizzabile su strada e su pista che registra una serie di informazioni, quali tempi sul giro, velocità, accelerazione laterale ed è in grado di confrontarli con registrazioni precedenti o di altri utenti.
“La Lamborghini Centenario è una vettura che unisce perfettamente tradizione e innovazione. È proiettata verso il futuro pur rendendo omaggio al mito di Ferruccio Lamborghini” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini nella conferenza stampa di Ginevra. “Rappresenta l’opportunità per i nostri designer e ingegneri di superare alcuni dei limiti della produzione di serie per raggiungere un risultato incomparabile: questa vettura è diventata da subito l’oggetto del desiderio di numerosi collezionisti, mettendo in mostra allo stesso tempo le nuove tecnologie Lamborghini e prestazioni sorprendenti. Non potevamo pensare ad un tributo migliore per il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, un uomo che ha creato un marchio eccezionale, ha sempre creduto che nulla è impossibile e ha prodotto vetture mitiche e straordinarie. La Lamborghini Centenario è una supersportiva per Ferruccio Lamborghini e per il futuro in cui lui credeva e in cui noi crediamo tuttora”.
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