Monti Dauni: gusto e tradizione per l’eccellenza a tavola
Gusto e tradizione sono le parole giuste per accedere ai tesori gastronomici dei Monti Dauni, angolo della provincia di Foggia, dove la cultura della buona tavola, è uno degli aspetti più deliziosi.
I Monti Dauni sono custodi di sapori inconfondibili, di profumi permeati dalla passione per il mangiar sano e di prodotti agricoli da cui traggono origine antiche ricette genuine, ricche di creatività, oggi di alta gastronomia, che oltre a soddisfare il palato, descrivono gli aspetti più reconditi del territorio, della sua popolazione, della sua storia.
Lungo gli itinerari delle antiche Strade dell’Olio e del Vino è impossibile non farsi affascinare dai sapori dell’Olio d’Oliva DOP e del Tuccanese, vino autoctono, o inebriarsi nei profumi dei salumi di Faeto e del Capocollo, salame magro e pregiato, dall’aroma delicato e fine al palato.
Ci si può accostare alla Mela Limoncella, di color giallo e lentiggini ruggine, dalla polpa croccante e leggermente acidula; scoprire il Fagiolo Dauno, color bianco avorio, altamente digeribile e coltivato biologicamente come tradizione; assaporare il Caciocavallo accompagnato dal Pane di Ascoli Satriano, fatto con farina di grano duro, lievitato 5 ore in cassetti di legno e cotto nel forno a legna, con la crosta bruno dorata leggermente infarinata e la mollica di colore ambrato.
Gustare ricette antiche come la Musciska, pezzi di carne disossata di pecora, capra o di vitella, condita con peperoncino, sale, aglio e finocchio e caratterizzata da sapore aromatico e speziato; la Muscitaglia, dolce tipico invernale, con ingredienti come grano bollito, vino cotto, chicchi di melograno, gherigli di noce e pezzi di cioccolata, simboli di fertilità ed abbondanza; senza dimenticare le forme inconfondibili della pasta fresca, come orecchiette e scaldatelli.
Ma il cammino del gusto nei Monti Dauni non finisce qui, è ancora lungo ed incantevole, basta solo decidere dove andare…