Zero DSR: a EICMA 2015 l’elettrica californiana si presenta con il Charge Tank
Tra le novità viste a EICMA 2015 nel settore moto elettriche, un posto da protagonista spetta sicuramente a Zero Motorcycles, società californiana i cui primi prototipi a propulsione elettrica sono frutto di un’idea ambiziosa scaturita in un garage di Santa Cruz nel 2006, che in occasione della rassegna milanese ha presentato due nuovi modelli, la supermotard Zero FXS e la dual sport Zero DSR e aggiornato la gamma esistente con motori più potenti, caricabatterie più veloci e autonomia maggiorata.
Realizzata per soddisfare gli appassionati di dual sport più esigenti la Zero DSR è una versione potenziata della precedente Zero DS nella quale risultano incrementati i valori di coppia e potenza grazie all’utilizzo del nuovo motore Z-Force®, integrato con un’elettronica da 660 A, e dotato di magneti resistenti alle alte temperature, per avere migliori prestazioni nel caso di viaggi a velocità sostenute per lunghi periodi. La Zero DSR è spinta dal nuovo Z-Force, propulsore compatto, efficiente e potente, in grado di erogare 67 CV e 144 Nm di coppia, che consentono alla moto di raggiungere una velocità massima di 158 km/h: in fase di frenata il motore è inoltre in grado di generare energia elettrica che viene ritrasferita alla batteria per aumentarne l’autonomia.
Con un’accelerazione da 0 a 100 km in 3,9 secondi e una coppia di 144 Nm a tutti i regimi, la Zero DSR è adatta al traffico urbano e, grazie alle sospensioni Showa personalizzabili e al sistema frenante ABS Bosch, la moto è in grado di muoversi in sicurezza sia su strada che su percorsi off-road.
Equipaggiata con un sistema di trasmissione diretta della coppia senza frizione, Zero DSR garantisce un’accelerazione progressiva e potente a qualsiasi velocità compresa tra i 0 e 158 km/h, senza cambi marcia con la cinghia in fibra di carbonio che riduce al minimo le perdite di potenza dovute alla frizione, riveste un ruolo essenziale nella silenziosità del propulsore e abbassa drasticamente gli interventi di manutenzione.
La Zero DSR monta un pacco batterie ZF13.0 all’avanguardia che, oltre a garantire una autonomia di oltre 230 km offre una vita operativa pari a quella della moto elettrica dato che la vita stimata delle batterie (all’80% della capacità) è di ben 533.000 chilometri che salgono fino a 649.000 con l’utilizzo della tecnologia Power Tank.
La tecnologia Z-Force® Power Tank incrementa fino a 15,9 kWh la capacità di accumulo del pacco batterie e può essere installato in qualsiasi momento, sia al momento dell’acquisto o in un secondo tempo, aumentando di conseguenza l’autonomia della Zero DSR che è in grado di percorrere fino a 288 km nel ciclo urbano e 138 km in autostrada.
Il telaio a doppia trave in alluminio di derivazione aeronautica si rivela leggero e resistente, mentre il baricentro abbassato del veicolo consente risposte più veloci ai movimenti dello sterzo con benefici nella precisione di guida.
La linea raffinata e aggressiva della Zero DSR è evidenziata da una nuova carenatura dai tratti eleganti, che conferisce alle moto un aspetto contemporaneo, sportivo e minimalista: il serbatoio è stato sostituito da un baule integrato estraibile e completo di serratura che può inoltre essere impiegato per installare gli accessori Power Tank, per aumentare l’autonomia della moto, o il Charge Tank, per ridurre i tempi di ricarica.
La ciclistica è composta da sospensioni Showa completamente regolabili in grado di assorbire qualsiasi piccola asperità del terreno garantendo un elevato comfort di marcia in qualsiasi circostanza, mentre il sistema frenante antibloccaggio avanzato Bosch, migliora le prestazione dell’impianto frenante composto da un disco da 320 mm all’anteriore e da un disco da 240 mm al posteriore. La Zero DSR è equipaggiata di serie con pneumatici Pirelli MT-60 100/90-19 all’anterirore e MT-60 100/90-19, montati su cerchi in lega eleganti e resistenti, che garantiscono una ottima trazione su tutti i terreni, ottima durata e buone sensazioni di guida.
Il cruscotto, che incorpora un display LED con retroilluminazione blu, fornisce al conducente informazioni utili come livello di carica, potenza in uscita e profilo di guida selezionato, selezionabile ctramite un commutatore ergonomico alla destra del manubrio in funzione delle esigenze di marcia: Sport, Eco e Custom.
Il pacchetto tecnologico è inoltre completato dall’applicazione Zero Motorcycles che permette di visualizzare informazioni dettagliate quali, tempo di ricarica, potenza media in watt per chilometro, cicli di carica totali: quando la moto è in sosta, l’applicazione consente al conducente di configurare il proprio stile di guida personalizzato (Custom), impostando i parametri relativi ai valori massimi di velocità, coppia e frenata rigenerativa, mentre durante la guida, il telefono cellulare si trasforma in un quadro strumenti personalizzato e visualizza informazioni in tempo reale.
Zero Motorcycles offre molteplici soluzioni per la carica, dalla presa del garage di casa alle stazioni pubbliche di secondo livello, per adattarsi a qualsiasi stile di vita, nel caso di Zero DSR c’è in dotazione un cavo leggero e di semplice utilizzo, collegabile a qualsiasi presa domestica.
Per ridurre i tempi di carica, Zero Motorcycles offre il nuovo accessorio Charge Tank e soluzioni di ricarica rapida, il primo triplica la velocità di ricarica del caricatore integrato e grazie al connettore J1772, diffuso su tutto il mercato, consente di usufruire della rete pubblica di stazioni di ricarica di secondo livello in rapida espansione, le seconde invece consentono di collegare fino a quattro caricatori indipendenti da 1 kW per ottenere fino a 5,3 kW capacità di carica.
Già disponibile sui mercati europei, la Zero DSR è in vendita ad un prezzo di 18.300 euro nella versione standard o di 21.000 euro nella versione con Power Tank.