Horex VR6 Silver Edition: a Eicma 2015 risorge il brand tedesco
Per il rilancio del marchio Horex, recentemente acquisita da 3C-Carbon-Group AG, a Eicma 2015 era presente la Horex VR6 Silver Edition equipaggiata con l’esclusivo motore sei cilindri a V stretto da 1218 cc e base di partenza per i modelli successivi che il costruttore tedesco intende realizzare il prossimo anno. La Horex VR6 Silver Edition è stata fortemente rivista nell’impostazione di guida, che ora è quella di una moto stradale con il manubrio rialzato e una sella corta, mentre una serie di componenti in fibra di carbonio e in altri materiali leggeri, come il telaio in fusione di lega d’alluminio, le ha consentito una notevole cura dimagrante, visto che ora sulla bilancia fa registrare un peso di 221 kg.
Il propulsore è il classico 1.218 cc sei cilindri a V di soli 15° raffreddato ad acqua con tre assi a camme, il centrale comanda le due bancate, a tre valvole per cilindro, in grado di erogare una potenza di 170 cavalli e con una coppia di 138 Nm abbinato ad un cambio a sei marce e dotato di un impianto di scarico in acciaio inox ad alte prestazioni.
Tra le particolarità della Horex VR6 Silver Edition, sono da citare le ruote a raggi Kineo, le sospensioni Öhlins, una forcella rovesciata da 43 mm all’anteriore e un mono ammortizzatore posteriore TTX 36GP, e i freni a doppio disco da 320 mm di diametro con pinze Brembo CCN P4, con gruppi ottici a tecnologia Led e un quadro strumenti digitale.
La Horex VR6 Silver Edition è realizzata in una serie limitata di soli 33 esemplari già esauriti, tanto che il marchio ha deciso di determinare i futuri proprietari della moto tramite una selezione casuale ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 22.500 euro.
Caratteristiche tecniche Horex VR6 Silver Edition
Motore: VR sei cilindri di 15 °, 4 tempi, raffreddato a liquido, tre valvole per cilindro, distribuzione da tre alberi a camme in testa (TOHC)
Dislocamento: 1218 cm3
Potenza: 167,7 cavalli
Coppia: 138 Nm
Trasmissione: 6 rapporti
Telaio: alluminio in lega telaio ausiliario PSC
Sospensione anteriore: 43 mm forcella rovesciata Öhlins préchage regolabile, estensione e compressione
Sospensione posteriore ammortizzatore Öhlins TTX36 GP préchage regolabile, estensione e compressione
Freni anteriori: doppio disco 320 mm pinze Brembo a 4 pistoncini CNC P4, ABS di serie
Freno posteriore: Disco 264 millimetri
Altezza sella: 780 millimetri
Peso a secco: 221 kg