A Eicma 2015 Energica Eva: la streetfighter che si ricarica in soli 30 minuti
Disponibile in due allestimenti, Electric Green e Dark Blue, e in vendita sui mercati a partire da maggio 2016 ad un prezzo che si aggira sui 30.750 euro, Energica Eva è attualmente l’unica streetfighter elettrica al mondo dotata di fast charge on board che le permette una ricarica in soli 30 minuti.La moto è stata sviluppata sulla base della Energica Ego con un telaio in tubi di acciaio che avvolge un motore sincrono a magneti permanenti (PMAC) raffreddato ad olio in grado di erogare una potenza di 70 kW (circa 95 CV) e una coppia di 170 Nm che consentono a Energica Eva di raggiungere la velocità massima di 200 km/h nella modalità Sport o di avere una autonomia di circa 200 km nella modalità Eco.
Quattro sono le modalità di guida disponibili, Sport, Eco, Urban e Rain, con le quali è possibile gestire l’erogazione della potenza a disposizione al fine di salvaguardare l’autonomia residua, o rendere più fluida la guida su manti stradali in condizione di bagnato, mentre tre le tarature del sistema di frenata rigenerativa, Low, Medium e High, per il recupero dell’energia e disinseribile dal guidatore.
Il cuore del sistema di propulsione di Energica Eva è rappresentato dal pacco di batterie agli ioni di litio da 11,7 kWh, ricaricabili in 3,5 ore con le colonnine di ricarica tradizionali o con quelle di casa o in soli 30 minuti grazie al sistema fast charge on board.
Particolarità degna di nota è inoltre MYEnergica, app ufficiale sviluppata ad hoc per smartphone e tablet con sistema iOS e Android da Energica Motor Company in collaborazione con DM Digital, che consente di monitorare l’efficienza della propria moto e di intervenire su alcune funzioni: è possibile infatti impostare la velocità in base allo stato di carica della batteria e alla distanza residua per giungere alla meta o al più vicino punto di ricarica.
Tra le informazioni messe a disposizione da MYEnergica, la memorizzazione di una serie di dati relativi al viaggio intrapreso (chilometraggio percorso, velocità, stato delle batterie, ecc.), il calcolo dei valori economici e il risparmio in termini di inquinanti immessi nell’atmosfera, l’impostazione della velocità di ricarica durante le operazioni di rifornimento o la registrazione della posizione gps dove la moto è parcheggiata.
Scheda Tecnica Energica Eva:
Dimensioni
Altezza sella: 795 mm
Passo : 1465 mm
Lunghezza: 2140 mm
Altezza: 1220 mm
Larghezza: 870 mm
Motore
Motore: sincrono a magneti permanenti (PMAC) raffreddato ad olio
Prestazioni
Velocità max: limitata a 200 Km/h (modalità SPORT)
Coppia: 170 Nm
Potenza: 70 kW (ca 95 hp/cv)
Autonomia: fno a 200 km (modalità ECO)
Riding modes: 4 – URBAN, ECO, RAIN, SPORT1)
Mappe di frenata rigenerativa: 4 – LOW, MEDIUM, HIGH and OFF.
Park assistant: avanti e retromarcia (2.8 km/h Max velocità)
Batteria
Capacità: 11.7 kWh
Durata: 1200 Cicli @ 80% capacità
Ricarica: 3,5 h (0-100% SOC)
Ricarica veloce: 30 min (0-85% SOC)
Ciclistica
Cerchio anteriore: alluminio 3,5″ X 17
Cerchio posteriore: alluminio 5,5″ X 17
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17 Pirelli Diablo Rosso II
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17 Pirelli Diablo Rosso
Telaio: traliccio in tubi d’acciaio
Forcella anteriore Ø 43 mm, Reg. precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione
Mono ammortizzatore bitubo, Reg. precarico molla, freno idraulico estensione
Catena(16/44) 525 O-ring chain
ABS di serie disinseribile
Freno anteriore: Brembo doppio disco flottante Ø 330 mm, Pinza attacco radiale 4 pistoncini
Freno posteriore: Brembo singolo disco Ø 240 mm, Pinza 2 pistoncini
Strumentazione
Dashboard: Schermo a colori, TFT da 4.3 pollici, WQVGA 480×272 – 16.7 ml di colori a matrice attiva.
– 9 spie di segnalazione allarmi.
– 6 + 6 spie di consumo della corrente.
– Modulo GPS 10Hz.
– Modulo Bluetooth dual mode 2.1 e 4.0.
– Real Time Clock.
– Sensore luminosità esterna.
Connettività short range: Modulo Bluetooth 3.0, range 100m;
Connettività long range: Modulo LTE/UMTS/GPRS, comunicazione SMS, TCP/IP, FTP, SOCKET, HTTP1)2).
Caricabatterie integrato [110-220]V, [50-60]Hz, 3kW.