Ducati XDiavel: a Eicma 2105 il nuovo concetto low speed excitement per le cruiser
Possente, muscolosa, dal design estremo ma armonico: è la Ducati XDiavel, la nuova cruiser Ducati che sicuramente è tra le stelle della 73esima edizione di EICMA, dato che nei primi due giorni di apertura a stampa e operatori del settore, l’area black box della Casa di Borgo Panigale dedicata a questa moto è stata letteralmente presa d’assalto per poterla ammirare.
In una delle aree più importanti dello stand la Ducati XDiavel ha mostrato il low speed excitement, l’innovativa visione del mondo cruiser espresso dal costruttore bolognese: andatura rilassata a bassa velocità con pedane avanzate caratteristiche di questo segmento di mercato, accoppiate a prestazioni e all’adrenalina della guida sportiva, sapientemente condite con eleganza total black, stile italiano, raffinatezza tecnica e tecnologia di altissimo livello.
Vero e proprio dragster omologata per l’impiego stradale, la Ducati XDiavel è un concentrato di guidabilità (è infatti in grado di piegare fino a 40°) di contenuti tecnologici e di performance tipici delle moto di Borgo Panigale oltre ad essere la prima Ducati ad utilizzare una trasmissione finale a cinghia per avere silenziosità, pulizia, ridotta manutenzione e una risposta fluida all’acceleratore.
Come tutte le Ducati di ultima generazione la moto dispone dell’Inertial Measurement Unit Bosch abbinato al controllo di trazione, del riding mode (Sport, Touring e Urban), dell’ABS Cornering e del cruise control, ma la novità è rappresentata dal Ducati Power Launch, un sistema regolabile con tre modalità d’intervento che aiuta in partenza per ottenere il massimo sprint in fase di accelerazione.
La Ducati XDiavel è spinta dal bicilindrico Testastretta Euro 4 portato a 1262 cm3 di cilindrata, il cui rapporto di compressione è stato incrementato a 13:1 in grado di erogare 156 CV a 9.500 giri o 13,1 kgm di coppia a soli 5000 giri e controllabili facilmente tramite da un sistema Ride-by-Wire e la distribuzione a fasatura variabile.
Il telaio è il classico telaio a traliccio con il motore come elemento portante mentre le sospensioni sono Marzocchi all’anteriore e un mono braccio Sachs al posteriore, entrambe regolabili.
L’impianto frenante Brembo è composto da 2 dischi da 320 davanti con pinze monoblocco a 4 pistoncini e pompa radiale PR18/19 e da un disco da 265 con pinza flottante a 2 pistoncini e ben si armonizza con i cerchi in lega leggera da 17″ che montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso 120/70 ZR 17 all’anteriore e 240/45 ZR 17 al posteriore.
Due le colorazioni disponibili, nero opaco nella versione base, nero lucido nella versione S, mentre tra la dotazione di serie troviamo il gruppo ottico anteriore full led che dispone del sistema Daytime Running Light, e il quadro strumenti composto da uno schermo TFT da 3,5 pollici.