Ferrari F12tdf: estrema stradale da 780 CV per celebrare il Tour de France
Prodotta in una serie speciale limitata a soli 799 esemplari, la Ferrari F12tdf celebra il Tour de France, leggendaria gara di durata transalpina che vide la Casa di Maranello protagonista assoluta durante gli anni ‘50 e ’60, con la Ferrari 250 GT Berlinetta del 1956 che vinse per 4 anni consecutivi.
La Ferrari F12tdf è a tutt’oggi il concetto più avanzato di vettura estrema stradale e un concentrato di innovazioni tecnologiche che interessano motore, aerodinamica e dinamica veicolo.
Il design si distingue per forme possenti e sensuali con le carreggiate allargate che conferiscono alla vettura un’attitudine ancora più aggressiva e l’aerobridge valorizzato dall’uso del carbonio a vista, mentre una revisione della carrozzeria, con largo uso di materiali compositi sia per gli interni che l’esterno della vettura, ha permesso una riduzione di peso di ben 110 kg.
Il motore della Ferrari F12tdf è il V12 65° da 6262 cc della F12berlinetta potenziato a 780 cv con una coppia massima di 705 Nm a 6.750 giri/min, in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi oltre a farle raggiungere una velocità max di oltre 340 km/h.
Eccellenti gli spazi di frenata che beneficiano anche dell’adozione della pinza monoblocco Extreme Design che consente di arrestare la Ferrari F12tdf da 100-0 km/h in soli 30,5 m e da 200-0 in appena 121 m.
Gli allestimenti interni della Ferrari F12tdf vedono un effetto cockpit attorno al pilota rafforzato con l’adozione di palpebre in carbonio a vista attorno al quadro strumento, i pannelli delle portiere ridotti ad un unico guscio in carbonio, e la scomparsa del cassetto plancia, sostituito da un padding con funzione di paraginocchia.
Per i rivestimenti la Ferrari F12tdf utilizza l’Alcantara preferito alla tradizionale pelle nell’ottica di risparmio peso abbinata al mandorlato al posto dei tappeti e al tessuto tecnico per i sedili.
Caratteristiche tecniche Ferrari F12tdf :
Motore
Tipo: V12 – 65°
Cilindrata Totale: 6.262 cc
Potenza massima*: 574 kW (780 cv) – 8.500 giri/min
Coppia massima: 705 Nm a 6.750 giri/min
Regime massimo: 8.900 giri/min (limitatore)
Dimensioni e peso
Lunghezza: 4.656 mm
Larghezza: 1.961 mm
Altezza: 1.273 mm
Peso a secco**: 1.415 kg
Distribuzione dei pesi: 46% ant – 54% post
Pneumatici e cerchi
Anteriori: 275/35 ZR 20” 10” J
Posteriori: 315/35 ZR 20” 11,5” J
Prestazioni
Velocità massima: oltre 340 km/h
0-100 km/h: 2,9 sec
0-200 km/h: 7,9 sec
Giro di Fiorano: 1’21”
Consumo combustibile ed emissioni CO2
Consumo***: 15,4 l/100 km
Emissioni***: 360 g/km
* La potenza del motore è espressa in kW, come definito dal Sistema Internazionale e in cv (1KW=1.3596216 cv). Con sovralimentazione dinamica
** Con contenuti opzionali alleggerimento
*** ECE+EUDC con allestimento HELE
Regina Salone Auto Ginevra 2012: Ferrari F12 Berlinetta
Presentata al Salone di Ginevra 2012 si chiama F12 Berlinetta…. Leggi tutto. |