L’immagine della collezione donna SS 2016 di Nicola Brognano è quella di una donna ”freak”, una moderna Ali Macgraw, che pesca dal suo guardaroba capi classici e d’altri tempi (come i pijama stampati e le vestaglie) e li accosta a capi iper femminili.
L’intenzione dello stilista calabrese è quella di dare un effetto che sia visivamente pieno di contrasti, ma che mixati insieme creano un’immagine armoniosa e moderna, utilizzando stampe con disegni classici, come i fiori botanici e le cineserie con pavoni, resi moderni attraverso l’uso di colori ed accostamenti inusuali.
La ricerca si è poi indirizzata alle forme, miscelando elementi romantici e leggeri (come gli abiti arricchiti da volants in sbieco) e capi eccentrici come il bomber di frange ed il pantalone pijama. ”
Nicola Brognano, nato nel 1990, Calabrese, diplomato in Fashion Design presso l’Istututo Marangoni di Milano, dopo aver maturato un’esperienza significativa presso la Maison ”Giambattista Valli”, seguendo le linee di Haute Couture e pret-a-porter, entra a far parte del team creativo della linea ”Dolce & Gabbana Alta Moda”.
Oggi lo stilista esordisce nello storico show room internazionale Studiozeta, con una linea di pret-a-porter che porta il suo nome: Nicola Brognano.