Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach è uno degli appuntamenti più attesi da collezionisti e appassionati di auto d’epoca e il reparto speciale Ferrari Tailor Made ha presentato una nuova classica: una Ferrari California T rossa con tetto in bianco avorio, frutto della partnership tra il team di Ferrari Design e il cliente finale.
La Ferrari California T Tailor Made vista a Pebble Beach è infatti stata realizzata ispirandosi a una vettura del passato: il colore, denominato “Rosso Ferrari”, è quello della la 125 S, la prima Ferrari di tutti i tempi.
Ma oltre a questa rievocazione storica, non mancano dettagli che ne accentuino la modernità. La griglia frontale cromata, i cerchi pallinati e i caliper freno neri contribuiscono infatti a conferire alla vettura un aspetto contemporaneo ed elegante. Il tetto di color avorio “250 Europa GT” aggiunge un sofisticato e inaspettato contrasto.
Ma sono soprattutto i lussuosi interni, scelti con la massima cura e attenzione al dettaglio, a rendere questa California T particolarmente ricca. Il programma Tailor Made prende spesso spunto dal mondo dell’Interior Design, e questa vettura illustra alla perfezione questo concetto: gli interni ricordano uno studio o una sala di lettura.
I sedili in pelle bordeaux con inserti a diamante in pelle avorio richiamano una icona del design, la sedia Dezza di Giò Ponti. La calda e tradizionale opulenza delle pelli è contrapposta alle cromie lucide della plancia e del bridge centrale. Anche il volante è rifinito in pelle rosso bordeaux, cosi come parte dell’interno delle porte e il cruscotto.
Quest’anno è stata Ferrari a dare vita alla celebre esposizione sul campo da golf di Pebble Beach, che a ogni edizione vede protagonista un diverso Costruttore. < La California T Tailor Made è stata esposta sull’esclusivo primo tee, esempio ideale del lavoro che svolge il team di Ferrari Design interpretando stilemi classici in modo contemporaneo.