eXcellent Magazine

Jaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnee Only Watch

JJaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnee Only Watch: la tradizione si affianca all’innovazione

Realizzato per l’evento di beneficenza Only Watch 2015, vendita all’asta che si svolge ogni due anni a beneficio della ricerca sulla miopatia di Duchenne, il Jaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnee Only Watch racchiude tutto il savoir-faire e la creatività nell’arte orologiera della maison Jaquet Droz.
Questo segnatempo realizzato in un unico esemplare ripropone la tecnica del paillonnage.  Questa tecnica artigianale risale al Rinascimento, e consiste nel riprodurre un motivo in rilievo con minuscole foglie d’oro, posizionandole una ad una con grande pazienza e maestria. Il tutto viene poi sottoposto ad un processo di smaltatura che permette di ottenere i colori desiderati  per far apparire un motivo soleil.

Jaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnee Only Watch: il quadrante

Negli Ateliers d’Art della maison di La Chaux-de-Fonds, il Jaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnee Only Watch perpetua questa tecnica di decorazione utilizzata da quasi tre secoli. Al rispetto della tradizione si affianca anche il gusto per l’innovazione. Per la prima volta infatti Jaquet Droz ha abbinato il paillonnage a una cassa in oro giallo 18 carati di 43 mm di diametro e a uno smalto Grand Feu di colore rosso intenso.
La scelta di questa tonalità per Only Watch 2015 non è un caso. Oltre a rappresentare il simbolo della ricerca della perfezione da parte del marchio delle due stelle, richiama i colori della bandiera monegasca rendendo in questo modo omaggio all’organizzatore dell’evento.
La cassa, da 43 mm di diametro e in oro giallo 18 carati, racchiude il movimento meccanico a carica automatica con riserva di 68 ore Jaquet Droz 2653.P. Il movimento è dotato di una spirale in silicio che garantisce una perfetta tenuta nel tempo.
Elegante e sofisticato il Jaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnee Only Watch presenta le lussuose finiture che caratterizzano il marchio. Il movimento si può ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro, sul quale è incisa la dicitura “unique piece Only Watch 2015“. Un pregiato cinturino in alligatore ripiegato è cucito a mano alla fibbia ad ardiglione in oro giallo 18 carati.
Il Jaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnee Only Watch verrà presentato in anteprima al Monaco Yacht Show, dal 23 al 26 settembre 2015. Proseguirà poi il suo viaggio verso l’Asia, l’America e l’Europa prima di essere messo all’asta benefica Only Watch 2015 che si svolgerà a Ginevra sabato 7 novembre.

Caratteristiche tecniche Jaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnee Only Watch:

Referenza: J005031240
Calibro: Jaquet Droz 2653.P, movimento meccanico a carica automatica, bilanciere in silicio, doppio bariletto, ponti piatti, massa oscillante in oro giallo 18 carati.
Indicazioni: Ore e minuti decentrati
Numero di rubini: 28
Riserva di carica: 68 ore
Frequenza: 28800 a/h
Cassa: in oro giallo 18 carati diametro 43 mm, spessore 12,06 mm “Unique Piece Only Watch 2015” inciso a mano sul fondocassa
Impermeabilità: fino a 3 bar (30 metri)
Quadrante: guilloché su smalto Grand Feu di colore bordeaux, paillon in oro giallo 18 carati. Rehaut, piastra e viti in oro giallo 18 carati
Lancette: oro giallo 18 carati
Bracciale/cinturino: alligatore bordeaux ripiegato e cucito a mano con chiusura ad ardiglione in oro giallo 18 carati