Advanced Yachts A80: al Salone Nautico di Cannes 2015 sarà presentato il purosangue dei mari
L’Advanced Yachts A80, lungo 23,98 metri, largo 6,20 metri e con una superficie velica di ben 326 mq. può essere considerato un vero purosangue dei mari che ha visto coinvolti nella sua realizzazione gli architetti navali americani John Reichel e Jim Pugh e gli yacht designer italiani Mario Pedol e Massimo Gino di Nauta Yachts.
Dalla linea elegante e dallo scafo dalle forme generose e sinuose, il progetto dell’Advanced Yachts A80 si è ispirato ai performance-cruise dai quali ha preso la forma del timone e il profilo della chiglia frutto delle più avanzate ricerche in termini di prestazioni velocistiche e di manovrabilità per consentire al timoniere un perfetto controllo dello yacht in ogni condizione di mare e di vento.
A queste doti velocistiche si aggiungono comfort ed eleganza grazie agli ampi volumi del pozzetto che accoglie tre diverse aree per l’armatore e i suoi ospiti: l’area pranzo con due divani e due tavoli estensibili; l’area relax prossima all’area di manovra e l’area prendisole all’estrema poppa.
Sull’Advanced Yachts A80 tutto è complanare: non ci sono gradini, né sovrastrutture voluminose, né ostacoli da superare per muoversi in coperta e tutto senza compromettere l’abitabilità e i volumi dei locali interni.
La cabina armatoriale a poppa, secondo la richiesta del cliente è a tutto baglio con letto matrimoniale centrale fiancheggiato da due divani e fornita di due bagni, ma risulta possibile dividere questo grande spazio in due cabine indipendenti, ciascuna con due letti singoli e il proprio bagno.
Due cabine ospiti a letti singoli a mezza nave completano l’ospitalità notturna della barca, a centro barca si trova il salone a tutto baglio, dotato di area pranzo, fronteggiata da un divano che forma un’area relax mentre la cucina e il quartiere equipaggio sono collocati a prua, completati da una dinette equipaggio indipendente e da due cabine doppie a pullman.
Advanced Yachts A80 impiega i materiali più innovativi e le tecniche costruttive più avanzate: pannelli in sandwich di vetroresina e carbonio con rinforzi in carbonio nei punti di maggior carico, impregnati di resine epossidiche curate in processo di infusione compongono un maxi yacht a vela leggero che garantisce la massima rigidità per avere le più elevate prestazioni e una lunga durata.
Scheda tecnica Advanced Yachts A80:
Lunghezza fuori tutto: 23.98 m
Lunghezza al galleggiamento: 21.60 m
Baglio massimo: 6.20 m
Pescaggio Chiglia fissa: 3.50 m
Dislocamento a vuoto: 39.700 kg
Piano Velico: I = 30.20 m – J = 8.40 m – P = 29.40 m – E = 10.80 m
Superficie Velica: ca. 326 mq
Serbatoio Gasolio: 2.000 l
Serbatoi acqua: 1.300 l
Dissalatore: 1 x Shenker Modular circa 150 l/h, 220V (opzionale)
Motore Ausiliario: YANMAR 4LHA DTP 230 HP @ 3300 RPM
Generatore: Onan 17.5 kW QD MDKBN 50 hz (opzionale)
General Concept: Advanced Yachts
Styling Interni ed esterni: Nauta Yachts
Designers: Reichel-Pugh Yacht Design
Strutturista: Sp Gurit