Ferretti Custom Line 108: debutto al Salone Nautico di Cannes 2015
Erede del 100′ che ha riscosso successo in tutto il mondo con 14 unità vendute in soli tre anni, il Ferretti Custom Line 108 è frutto della collaborazione fra il reparto Ricerca e Sviluppo AYT&D e lo studio Zuccon International Project, e si distingue dal suo predecessore per la lunghezza fuori tutto, che sale fino a 32,95 metri, e il baglio massimo di 7,25 metri che regalano allo yacht un metro in più di spazio a disposizione sul main deck e sul flybridge.
Il design presenta un profilo dinamico con linee filanti sulle quali risalta il ponte di coperta rinnovato nel disegno della sovrastruttura e delle vetrate, che contribuisce a conferire un tono elegante alla plancia di comando rialzata.
Più ampia l’area di poppa con il DMT, un sistema elettro-idraulico che consente al garage di ospitare un tender di oltre 5 metri e uno jet ski, e che realizza una plancetta di immersione e un beach club di quasi 15 mq di superficie.
Personalizzabile il flybridge, ampio 36 mq, con a prua la seconda stazione di pilotaggio, e al centro un area pranzo all’aperto, protetta da un hard-top, che dispone di divano a “C”, due tavolini unificabili e un cocktail bar attrezzato con lavabo, frigo-bottigliera, icemaker e pianale in cristallo.
Sul ponte principale il pozzetto del Ferretti Custom Line 108 è dominato dal grande prendisole trasformabile da divano a chaise longue con un tavolo centrale per otto commensali che completa l’allestimento.
Dal pozzetto si accede al salone che dispone di una zona cocktail a dritta dotata di mobile con frigo-bottigliera, icemaker e pianale scorrevole con lavandino opzionale, mentre un secondo vano a ripiani è nascosto dallo schermo tv che fronteggia il living, arredato con divano a C, poltroncina e tavolo basso.
Una vetrata a tutt’altezza si apre sul camminamento a dritta all’altezza della falchetta ribaltabile che una volta scesa crea una terrazza sul mare mentre un tavolo per dieci persone arreda la zona pranzo dotata di mobile basso per piatti e cristalleria.
La parte centrale del ponte separa l’area giorno dalla suite armatoriale e dai locali di servizio: a sinistra si accede alla cucina firmata Ernestomeda, da cui si scende in zona equipaggio, ma l’accessibilità è consentita anche dall’esterno con una porta che conduce alla lobby per raggiungere la plancia di comando o per scendere alle cabine ospiti.
A prua dopo il bagno diurno è ubicata la suite armatoriale introdotta da una zona vanity con un letto matrimoniale, un salottino, un mobile scrittoio, un bagno privato organizzato in tre ambienti distinti e un guardaroba walk-in.
La grande vetrata della suite armatoriale wide body offre una visuale impareggiabile verso l’esterno e una illuminazione interna naturale senza precedenti, ma non sono da meno le finestrature a scafo delle 4 cabine vip: ampie oltre 1,45 mq. sono in vetroresina e con doppio oblò.
Sottocoperta una lobby ottagonale separa gli ingressi alle cabine ospiti, due matrimoniali a poppa e due con letti separati a prua, tutte con bagno privato e doccia separata.
All’estrema prua si trova la zona equipaggio introdotta da una dinette con cucina e che dispone di una cabina per il comandante con bagno privato e doccia separata e di due cabine con bagno per i 4 membri dell’equipaggio.
L’allestimento interno vede l’essenza in rovere scuro abbinata a rivestimenti e dettagli in pelle e nabuk in color avorio, un pavimento in parquet chiaro e il marmo presente in tutti i bagni, mentre il sistema di illuminazione è interamente a tecnologia LED.
Il Ferretti Custom Line 108 è dotato del sistema infotainment VOTIS (Videoworks One Touch Infotainment System) che permette di gestire con un iPad il sistema d’intrattenimento installato nel salone del main deck, sostituendo con un unico supporto i telecomandi dei vari dispositivi.
Il sistema consente inoltre di condividere in streaming tramite wi-fi i contenuti audio/video nei singoli ambienti: è possibile quindi ascoltare musica o guardare film in maniera indipendente o condividere gli stessi contenuti in più ambienti.
Il Ferretti Custom Line 108 è spinto da una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M94, dalla potenza di 2638 mhp, che consentono di raggiungere 26 nodi di velocità massima e 23 nodi di crociera con una autonomia di 430 miglia nautiche che salgono a 1.000 all’andatura di crociera economica di 12 nodi.
Ferretti Yachts 650: varata la prima unità
Varata a Cesentatico la prima unità Ferretti Yachts 650….. Leggi tutto. |
|
Ferretti 750: anteprima mondiale al Salone Nautico di Cannes 2013
In anteprima mondiale al Salone di Cannes, il Ferretti 750….. Leggi tutto. |
|
Presentato il Ferretti 960, la nuova ammiraglia Ferretti Yachts
Ferretti Yachts ha presentato il Ferretti 960, nuova ammiraglia…… Leggi tutto. |