INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Ferrari 488 Spider: debutto a Francoforte 2015

Ferrari 488 Spider: prime anticipazioni rispetto al debutto del Salone di Francoforte 2015

Ferrari 488 SpiderIn anticipo rispetto alla presentazione ufficiale che avverrà a settembre in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte Ferrari ha annunciato l’ingresso in gamma della nuova Ferrari 488 Spider,
vettura 8 cilindri posteriore-centrale dotata di tetto rigido ripiegabile e caratterizzata da alti livelli di innovazione tecnologica e design estremo.
La Ferrari 488 Spider è la spider Ferrari più efficiente di sempre dal punto di vista aerodinamico in quanto dispone di spoiler soffiato e fondo aerodinamico con generatori di vortici per garantire un carico ottimale a fronte di una bassa resistenza all’avanzamento con soluzioni che non hanno dimenticato la vivibilità a bordo: ne è un esempio il lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente studiato per il massimo comfort in abitacolo nell’utilizzo en plein air.
Progettata intorno al tetto rigido ripiegabile (Retractable Hard Top), che impiega solo 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, la Ferrari 488 Spider ha uno space frame composto da undici diverse leghe di alluminio combinate con altri materiali come il magnesio, per garantire valori di rigidità simili a quella della versione coupé dove il tettuccio è elemento strutturale.
Ferrari 488 Spider vista frontale
Il design, realizzato dal Centro Stile Ferrari, è caratterizzato da forme scultoree e estremamente dinamiche come nel caso delle pinne che ottimizzano i flussi d’aria verso il cofano motore, le nervature sul cofano e le prese d’aria con griglie 3D.
Il cuore della Ferrari 488 Spider è il motore  V8 Turbo da 3902 cm3 in grado di erogare una potenza di 670 cv e 760 Nm di coppia massima a 3000 giri, valori in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 3 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,7 di raggiungere una velocità massima di oltre 325 km/h con un consumo di circa 11.4 l/100 km.
Con l’impiego di un simulatore simile a quello che usa la Scuderia Ferrari in F1 il team di sviluppo ha lavorato sulla messa a punto dell’assetto meccanico insieme a sistemi elettronici, questi ultimi totalmente integrati tra loro nel controllo dell’angolo di assetto evoluto (SSC2), sistema che consente livelli di accelerazione in uscita dalle curve superiori del 12% rispetto alla versione Spider.Ferrari 488 Spider abitacolo
Senza compromessi in termini di comfort la vettura beneficia di una messa a punto specifica, che risponde al meglio alle modalità d utilizzo tipiche di una spider e offre un comportamento ideale sulle strade più impegnative distinguendosi per la facilità del raggiungimento dei propri limiti.

Caratteristiche tecniche Ferrari 488 Spider :

MOTORE
Tipo: V8 – 90° – Turbo – Carter secco
Cilindrata totale 3.902 cm3
Alesaggio e Corsa 86,5 x 83 mm
Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
Potenza specifica 172 cv/l
Rapporto di compressione 9.4:1
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1211 mm
Passo 2650 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1647 mm
Peso in ordine di marcia** 1525 kg
Peso a secco** 1420 kg
Distribuzione dei pesi 41,5% Ant – 58,5% Post
Capacità vano baule 230 l
Capacità serbatoio benzina 78 l
PNEUMATICI
Anteriore 245/35 ZR20 J9.0
Posteriore 305/30 ZR 20 J11.0
FRENI
Anteriore 398x223x36 mm
Posteriore 360x233x32 mm
TRAMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione 7 marce
CONTROLLI ELETTRONICI
E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC
PRESTAZIONI
Velocità massima > 325 km/h
0 – 100 km/h 3,0 s
0 – 200 km/h 8,7 s
0 – 400 m 10,55 s
0 – 1000 m 18, 9 s
Rapporto peso/potenza 2,12 kg/cv
CONSUMI ED EMISSIONI C02 ***
11.4 l/100 km – 260 g/km
* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

Written by